I risultati dell’applicazione dei prodotti della linea Farina di Basalto®, secondo le testimonianze degli agricoltori, secondo le ricerche, le osservazioni e le evidenze scientifiche sono esposti di seguito seguendo questa classificazione:

Ammendanti, biostimolanti fogliari e corroboranti: informazioni ed esempi pratici, dalle parole ai fatti!

Informazioni che forniscono molteplici esempi riguardo ai benefici dell’applicazione dei vari prodotti della della Farina di Basalto® ammendanti, corroboranti e biostimolanti fogliari. E’ una raccolta che senza dubbio mira a farvi cogliere i benefici delle applicazione dei prodotti della linea Farina di Basalto®.


Testimonianze sui risultati pratici dell’applicazione di Farina di Basalto®

Testimonianze un pò datate, ma che ben rappresentano il fatto che ormai, per quanto riguarda i prodotti della linea Farina di Basalto,

Non si parla più di sperimentazione, ma di uso quotidiano. Testimonianze che vi faranno apprezzare i benefici delle applicazioni che hanno come evidente risultato una migliore qualità per un maggior rendimento. Il tutto a vantaggio dell’agricoltore, dell’ambiente e del consumatore.

Fabio Primavera parla della FARINA DI BASALTO® per l’agricoltura sostenibile.

Il dott. Fabio Primavera, Agronomo, ci da un’importante testimonianza, con molteplici consigli pratici sull’applicazione della Farina di Basalto® tipo XF idonea per i trattamenti fogliari. Qui si focalizza l’applicazione sull’olivo, ma sono ormai universamente riconosciuti i benefici effetti su tante altre colture come vite, alberi da frutto , orticultura, cereali, ecc.

Una chiacchierata in libertà tra Mario Ciampetti e Fabio Primavera.

Mario Ciampetti Titolare dell’Azienda Agricola Hispellum​, in occasione di una visita al suo oliveto svolta nell’estate del 2019, fa una chiacchierata con Fabio Primavera, Agronomo, sui benefici effetti avuti con l’utilizzo a partire dal 2018, dei prodotti della linea Farina di Basalto®.

Argomenti di vivo interesse: vigoria delle piante, crescita di nuovi capi a frutto, produzione, provata efficace della protezione contro i patogeni e contro gli attacchi sulle drupe della mosca olearia.

Modalità di utilizzo e protocollo ottimale dei trattamenti da eseguire nei vari periodi dell’anno per raggiungere un equilibrio duraturo e dinamico. Anche in questo caso consigli pratici sull’applicazione della Farina di Basalto® tipo XF idonea per i trattamenti fogliari sull’olivo, ma ricordiamoci i benefici effetti su tante altre colture come vite, alberi da frutto, orticultura, cereali, ecc.

Il pomodoro: i benefici della Farina di Basalto® in orticoltura:

Alessandro Riccini, ci parla dei benefici legati all’applicazione dei prodotti Farina di Basalto® sui pomodori e, in generale, sulle orticulture per offre un’ottima soluzione di protezione e nutrizione. I benefici effetti cono evidenti su tante altre colture come vite, alberi da frutto, orticultura, cereali, ecc.

Testimonianza sull’utilizzo iniziato nel 2018 e breve tutorial sulla preparazione ed uso.

Gabriele Mocio, dottore forestale incaricato dal Frantoio Cecci, esperto nella potatura degli olivi, ci parla della loro esperienza iniziata nel 2018. La Farina di Basalto®, distribuita sulla superficie fogliare delle piante fornisce immediatamente e per un lungo periodo, tutti quegli elementi utili alla nutrizione ed al potenziamento dei sistemi di resistenza ad agenti patogeni o parassiti, in modo naturale, strutturale e organico. La Farina di Basalto® viene impiegata sia come integratore in colture tradizionali, riducendo l’uso di anticrittogamici e concimi di sintesi, sia nelle coltivazioni biologiche come corroborante e bio-stimolante ed integratore minerale della vegetazione.

Oltre l’olivo, su tante altre colture come vite, alberi da frutto, orticultura, cereali, ecc.

Altra testimonianza di Mario Ciampetti, olivicoltore a Spello

Mario Ciampetti, Titolare dell’Azienda Agricola Hispellum​, ci parla ancora della sua esperienza iniziata nel 2018. Mario è stato uno dei primi a credere nel nostro progetto, comprendendo le potenzialità ed utilizzando la nostra Farina di Basalto® tipo XF per il trattamento fogliare, Ha riscontrato direttamente sul campo gli effetti positivi ed i benefici per la nutrizione minerale, i notevoli vantaggi per l’azione preventiva e protettiva da patogeni, grazie alla maggiore vigoria conferita alle piante trattate. Un’esperienza che permette di apprezzare e condividere ancor di più la sua filosofia per la conduzione aziendale, basata sulla conoscenza ampia dell’agrosistema e sull’osservazione diretta delle piante e del sistema naturale nel suo complesso, un’attività che deve essere vissuta con impegno costante e dedizione quotidiana. Tutto ciò non vale solo per l’olivo, ma su tante altre colture come vite, alberi da frutto, orticultura, cereali, ecc.


Risultati definitivi osservazioni, dimostrazioni con risultati a valenza scientifica e ricerche.

Osservazioni, dimostrazioni e ricerche effettuate ormai da tempo, da molti anni, Sono risultati di osservazioni e ricerche che stanno guidando l’uso quotidiano dei prodotti Farina di Basalto® da parte di tantissimi agricoltori. Le proprietà del nostro Minerale sono note ormai da secoli. I prodotti della linea Farina di Basalto® non sono solo per il trattamento fogliare, ma anche per i trattamenti al suolo, con la tecnica Hand on Soil. che vede l’uso del tipo F, oppure del tipo XM in associazione con il Preparato FP. Per questo e per tutto quanto altro di cui parliamo in questa pagina, ci piace ricordare un “ragionamento” fatto tanti e tanti anni fa, ormai due secoli, che soprattutto non fa altro che avvalorare la validità della tecnica Hand on Soil:

fertilità basalto 2 settembre 1847

Accademia Gioenia di scienze naturali in Catania – Ragionamento sulla fertilità delle zone collinari della Regione Alpina – Estratto dal Volume XXII degli atti dell’Accademia di Agricoltura Commercio ed Arti di Verona (Italy) 2 settembre 1847, a proposito del Basalto:

…gli concilia una considerabile meccanica fertilità… Tuttavia, questo silicato di alluminio mescolato con gli altri materiali che compongono il terreno, è quello che lo concilia con una notevole fertilità meccanica … Il Grano … l’Olivo … la Vite … i Cereali … il Orticoltura … da qui la necessità e il vantaggio di applicare ad ogni suolo quello più adatto …

Dal canto nostro, la nostra azienda, ha investito molto in osservazioni e ricerche.

Osservazioni e ricerche che oggi ci permettono di affiancare i prodotti, e quindi gli agricoltori che li utilizzano, con un’assistenza tecnica frutto di decenni di esperienza, nostra e dei nostri rivenditori che sono senza dubbio i migliori e più qualificati nel territorio, non solo per i prodotti che vendono, ma anche per l’assistenza tecnica che sono in grado di prestare.

Il nostro reparto tecnico è comunque a disposizione per tutti gli approfondimenti del caso.

Qui di seguito un breve elenco, con relativi abstract delle conclusioni finali, dei risultati delle osservazioni e delle ricerche compiute da primarie Università Nazionali ed internazionali e da agronomi e professionisti del settore. Troverete delle prove ripetute, come è normale che sia nell’ambito della ricerca, per confermare i risultati ottenuti. Ripetizioni ciascuna effettuata presso Istituti diversi.
Non sono tutti, ma senz’altro sono rappresentativi della nostra esperienza al Vostro servizio.

Peperone e Pomodoro (anno 2019)

Nel presente lavoro abbiamo mirato a determinare l’effetto di un fertilizzante minerale naturale Farina di Basalto® prodotta da Basalti Orvieto. Si è riscontrato che l’irrorazione con la Farina di Basalto® prodotta da Basalti Orvieto ha avuto un’influenza significativa sulla crescita in altezza delle piante e sull’area fogliare della parte centrale. La fecondazione ha permesso alle piante di beneficiare di un tasso di fruttificazione molto elevato già 45 giorni dopo la semina. C’è stato anche un netto miglioramento in alcuni parametri di qualità, in particolare il contenuto di pigmento assimilabile (Ca, Cb e Xc) e il contenuto di zucchero dei frutti sotto l’effetto dei trattamenti con Farina di Basalto®. L’impatto ha riguardato anche i parametri fitosanitari. Grazie alle sue riserve di elementi minerali, la Farina di Basalto® prodotta da Basalti Orvieto ” ha ridotto l’appassimento delle piante all’83,34%. C’è stata anche un’influenza sulla popolazione di tripidi, scomparsi dopo il primo trattamento. I risultati ottenuti hanno dimostrato l’impatto positivo della “Farina di Basalto® prodotta da Basalti Orvieto”. Da un lato è stata riportata l’efficacia di questo prodotto naturale sulla resa e sulla qualità e dall’altro importanza nel ridurre il danno relativo ai nemici della cultura.

Pomodoro (anno 2018)

L’obiettivo di questo studio è di testare i prodotti della linea Farina di Basalto® prodotti da Basalti Orvieto” per il trattamento fogliare sulla cultura del pomodoro (Solanum lycopersicum L). La nostra sperimentazione comprende 3 test effettuati in serra:

  1. Il primo verifica l’effetto di FdB nel trattamento fogliare,
  2. Il secondo verifica l’effetto di FdB sotto forma di micronizzata sul suolo,
  3. Il terzo verifica l’effetto del FdB sotto forma di micronizzata in combinazione in combinazione con il preparato FP sul substrato.

I risultati ottenuti mostrano che l’effetto del trattamento basato su FdB – Farina di Basalto® prodotto da Basalti Orvieto è positivo sui parametri morfologici e fisiologici dei tre test. La fertilizzazione fogliare con FdB e CV e la modifica del substrato con CV + F o XM + FP hanno dato le migliori rese, rispettivamente 564 e 717, 7 g / pianta. Inoltre, i trattamenti con i prodotti Farina di Basalto® prodotti da Basalti Orvieto migliorano la precocità dei frutti raccolti.

Cocomero, Melone, Peperone, Pomodoro (anno 2017)

Come si dice, una foto vale più di mille parole. N.B.: B = Farina di Basalto®

Sintesi Orticulture 2018

Sintesi dimostrazioni con risultati a valenza scientifica.

Patate (anno 2019)

Per concludere, la Farina di Basalto® è ottimale per una buona crescita vegetativa e un minimo tasso di attacco delle foglie di patata. Pertanto, la sua applicazione a livello del suolo con la tecnica Hand on Soil (tipo F oppure XM più preparato FP) contribuisce all’aumento dell’altezza e del diametro del gambo della patata. Mentre la sua applicazione fogliare (tipo XF) senza necessità di apporto di DAP (Di-ammonium Phosphate), aumenta la superficie fogliare e quindi la sua attività fotosintetica. L’applicazione combinata (Trattamento fogliare con Tipo XF + tecnica Hand on Soil cioè Tipo F oppure XM più preparato FP) con una fertilizzazione di 100 kg di DAP dà tuberi vigorosi e riduce anche ulteriormente il tasso di attacco.

Patate (anno 2018)

Il ruolo della concimazione fogliare è quello di garantire un’alimentazione ottimale delle piante coltivate, in qualsiasi momento del loro ciclo, al fine di raggiungere gli obiettivi di resa e qualità. I parametri mantenuti in questo test, sono stabiliti per evidenziare l’effetto di diversi trattamenti sulla reazione della coltura della patata (morfologica, fisiologica e resa), sono significativamente influenzati dai diversi trattamenti. Risulta che i trattamenti con farina di Basalto® + CV e Farina di Basalto + FP registrino i migliori risultati relativi ai parametri studiati, morfologici, fisiologici e produttivi. Le migliori rese sono 26,84 T / ha e 27,31 T / ha ottenuti con il trattamento del test biologico e convenzionale. Questo è spiegato dall’effetto nutrizionale e protettivo contro le malattie di “Farina di Basalto® tipo XF per il trattamento fogliare combinato con la tecnica Hand on Soil che ha il ruolo di un agente strutturante molto efficace del suolo e uno stimolante della vita microbica. In conclusione di questo lavoro possiamo affermare che questo ammendante Farina di Basalto® prodotto da Basalti Orvieto tipo XF, tipo F, tipo XM e preparato FP) è naturale e può migliorare la crescita, la resa e la qualità della coltura di patate. Può essere utilizzato nell’agricoltura convenzionale e biologica.

Olivicultura (anno 2018)

Si deduce una generale un’azione positiva sia in termini di protezione dalla mosca olearia, sia per quanto riguarda l’apporto nutrizionale. Negli oliveti esaminati si rileva un’alta efficacia della Farina di Basalto® nella prevenzione degli attacchi del dittero e un’azione marcatamente più rilevante rispetto al caolino. Ciò sembra anche dipendere dalla forte persistenza della Farina di Basalto®, che impiega molto più tempo a essere dilavato dalle piogge di quanto accade con il caolino: il prodotto si caratterizza proprio per l’alta capacità di copertura e per la notevole persistenza. Usata da sola o integrata con altri trattamenti, la Farina di Basalto® può rappresentare una valida difesa delle olive dalle punture della mosca, sia in regime biologico che in “convenzionale”, permettendo l’eliminazione o comunque la riduzione dei trattamenti adulticidi. Si è potuto constatare quanto l’efficacia sia comunque correlata a una corretta somministrazione che garantisca una copertura uniforme. Per quanto riguarda l’azione sullo sviluppo delle olive, il prodotto ha determinato un importante aumento nelle dimensioni medie e nel peso medio dei frutt, per la protezione fisica dalla disidratazione e per l’apporto minerale. Ciò è avvenuto in modo nettamente superiore rispetto al caolino: il peso medio delle drupe trattate con Farina di Basalto® ha subito un incremento del 7,7 % rispetto a quelle non trattate, contro un incremento del 2,9 % registrato in quelle trattate con caolino. In conclusione, sulla base dei risultati, è interessante e promettente l’utilizzo della Farina di Basalto® in olivicoltura, in particolare per la possibilità di proteggere le olive e di nutrire la pianta con il medesimo trattamento.

Agrumi (anno 2020)

Il nostro studio si propone di testare e dimostrare l’efficacia dei prodotti biologici nella lotta contro i parassiti degli agrumi da un lato e di evidenziare l’importanza della concimazione minerale sfruttando al contempo la Farina di Basalto®. I nostri risultati hanno dimostrato l’efficacia del prodotto minerale « Farina di Basalto®» e degli estratti vegetali nella lotta contro i parassiti individuati nel lotto sperimentale degli agrumi. D’altra parte, la Farina di Basalto® ha dimostrato il suo ruolo di fertilizzante in quanto c’è stato un aumento significativo di vari parametri di qualità e crescita. Inoltre, il nostro studio ha evidenziato che le modalità di applicazione del prodotto “Farina di Basalto®” influenzano in modo significativo il suo ruolo nella protezione delle colture oltre che il suo ruolo di fertilizzazione tanto che i risultati hanno mostrato che l’irrorazione fogliare è quella che dà i risultati più rilevanti sia per la protezione che per la produzione.

Melograno (anno 2020)

Con questo studio si è testata l’efficacia dei prodotti biologici nella lotta contro i parassiti del melograno da un lato e di evidenziare l’importanza della concimazione minerale sfruttando la Farina di Basalto®. I nostri risultati hanno dimostrato l’efficacia del prodotto minerale “Farina di Basalto®” così come degli estratti vegetali nella lotta contro i parassiti individuati nella parcella sperimentale del Melograno. La Farina di Basalto® ha dimostrato il suo ruolo di fertilizzante laddove si è registrato un aumento significativo dei vari parametri di qualità, crescita e produzione, in particolare dimensione dei frutti, superficie fogliare e contenuto d’acqua. È stato dimostrato che la Farina di Basalto® migliora i parametri di produzione del melograno e aumenta i parametri di qualità rispetto alle piante non trattate. Si consiglia di dare in aspersione la Farina di Basalto® per avere una migliore produzione con alta qualità. Il nostro studio ha evidenziato, inoltre, che le modalità di applicazione del prodotto ” Farina di Basalto®” influenzano in modo significativo il suo ruolo nella protezione delle colture oltre che il suo ruolo di fertilizzazione tanto che i risultati hanno mostrato che i trattamenti fogliari fogliari sono quelli che danno i risultati più rilevanti sia per la protezione che per la produzione.

Grano duro, grano tenero, Avena (anno 2019)

I cereali sono tra le colture di maggiore importanza. Occupano un posto considerevole nelle economie di tutti i paesi. Il settore cerealicolo ha subito un’evoluzione significativa con l’emergere e l’uso di fertilizzanti chimici dalla metà del secolo scorso. Tuttavia, l’efficienza dell’uso di prodotti biologici non è molto comune. Questo progetto di fine studio mira a studiare l’effetto della “Farina di Basalto® prodotta da Basalti Orvieto ” su 3 specie di cereali: grano duro, grano tenero e avena in base alla valutazione dei loro parametri morfologici, fisiologici e agronomici. I migliori risultati sono ottenuti dall’associazione tra la ” Farina di Basalto® prodotta da Basalti Orvieto” e il trattamento convenzionale. I risultati ottenuti hanno dimostrato che la “Farina di Basalto® prodotta da Basalti Orvieto ” ha effetti positivi sulla cinetica della crescita delle piante.

Effetti sulla germinazione Grano duro, grano tenero, Avena (anno 2020)

Il presente lavoro si propone di studiare l’effetto della Farina di Basalto® sulla longevità e vitalità dei chicchi di grano duro della varietà “Maâli” conservati per quattro mesi in silos standard. I chicchi di grano trattati con Farina di Basalto® hanno un peso di 1000 grani meno importante rispetto al testimone. Ciò potrebbe essere spiegato da una disidratazione relativamente maggiore rispetto ai cereali testimone. Gli embrioni di grano rimangono in uno stato di vita più lento permettendo così all’embrione, da un lato, di poter attendere molto a lungo condizioni favorevoli alla ripresa della sua attività (germinazione) e, dall’altro, di resistere aggressioni esterne. La Farina di Basalto® ha influenzato in modo significativo la longevità del seme e quindi la rigenerazione del seme nel grano. La durata di vita dei semi trattati è aumentata rispetto ai semi che non sono stati trattati e conservati nelle stesse condizioni. La vitalità dei semi è la misura del numero di semi che sono vivi in un lotto di semi e che possono svilupparsi in piante e riprodursi nelle condizioni appropriate sul campo. È molto importante che i semi immagazzinati siano in grado di produrre piante quando vengono seminati nel campo. Devono avere un’elevata vitalità all’inizio dello stoccaggio, che deve essere mantenuta durante lo stoccaggio. Un deterioramento eccessivo porterà alla perdita di materiale vegetale (caso di semi testimone).

Effetti sulla germinazione Grano duro (anno 2019)

Cinetica della crescita
  • Dopo 10 giorni di test di germinazione, il trattamento dei semi di grano duro con Farina di Basalto® mostra un marcato aumento della lunghezza dei cotiledoni pari del 34,3% e della lunghezza delle radicole del 14% rispetto al testimone.
  • Dopo 10 giorni di test di germinazione, il trattamento dei semi di grano tenero a base di Farina di Basalto® mostra un netto aumento della lunghezza dei cotiledoni del 41,71% e della lunghezza delle radicole del 22,86% rispetto al testimone.
  • Dopo 10 giorni di test di germinazione il trattamento dei semi di avena con Farina di Basalto® mostra un marcato aumento della lunghezza dei cotiledoni del 34,59% e della lunghezza delle radicole del 38,54% rispetto al testimone.
Facoltà germinativa
  • La massima capacità di germinazione (100%) per il grano duro è raggiunta dal giorno 2 del test per i semi trattati con Farina di Basalto® contro i semi del testimone che ha raggiunto questo valore il giorno 3. Quindi guadagno del 33,33% sui tempi di germinazione.
  • La massima capacità di germinazione (100%) per il grano tenero è raggiunta dal giorno 3 del test per i semi trattati con Farina di Basalto® contro i semi del Testimone che ha raggiunto questo valore il giorno 7. Quindi guadagno del 57,14% sui tempi di germinazione.
  • La massima capacità di germinazione (90%) per l’avena è raggiunta dal giorno 5 del test per i semi trattati con Farina di Basalto®, d’altra parte i semi del testimone hanno raggiunto questo valore il giorno 7. Quindi guadagno del 28,57% sui tempi di germinazione.
  • Si noti che le piastre trattate con basalto mostrano un anticipo nei primi giorni del test di germinazione rispetto alle piastre di controllo nelle 3 specie. In condizioni non limitative di acqua e temperatura, l’inoculo di Farina di Basalto® fornisce una maggiore velocità di germinazione rispetto al controllo non inoculato con una differenza che varia dal 28 al 57% a seconda della specie.

• Effetti sulla CONSERVAZIONE (STOCCAGGIO) del Grano e dei cereali in genere (anno 2020)

L’obiettivo di questo lavoro consiste nello studio dell’effetto della FdB – Farina di Basalto® prodotto da Basalti Orvieto nel contesto della protezione contro alcuni parassiti e malattie di queste due culture.

TRIBOLIUM CASTANEUM

TASSO DI MORTALITÀ DEL TRIBOLIUM CASTANEUM

Il tasso di mortalità osservato nel testimone erano sempre dello 0% fino al 5 ° giorno dopo l’inizio della sperimentazione. Nei campioni trattati con FdB – FARINA DI BASALTO® prodotto da BASALTI ORVIETO il tasso di mortalità degli insetti erano rispettivamente del 40 e 16,6%, per aumentare in maniera considerevole in seguito. Il tasso di mortalità ha raggiunto il 100% il 3 ° e il 4 ° giorno dopo il trattamento.

EPESTIA KUEHNIELLA

TASSO DI MORTALITÀ DELL’EPHESTIA KUEHNIELLA

Il tasso di mortalità osservato nel testimone era sempre bassi fino al 7 ° giorno, per superare leggermente il 50%. Nei campioni trattati da FdB – FARINA DI BASALTO® prodotti da BASALTI ORVIETO al 3%, i tassi sono stati del 60% circa il 2 ° e 3 ° giorno ha raggiunto il 100% il 4 ° giorno dopo il trattamento.

TROGODERMA SP.

TASSO DI MORTALITÀ DEL RHIZOPERTHA SP.

Il tasso di mortalità osservato per il controllo erano sempre bassi durante i primi 4 giorni dopo il trattamento. Nei campioni trattati con FdB – FARINA DI BASALTO® prodotto da BASALTI ORVIETO al 3%, i tassi sono stati molto elevati il 100% dal 2 ° giorno. Per i campioni trattati con FdB dell’1,5%, il tasso di mortalità ha raggiunto il 100% il 3 ° giorno dopo il trattamento.

Effetti sulla germinazione dell’ERBA MEDICA (anno 2019)

Facoltà germinativa (FG.%)

L’analisi della varianza ha mostrato una differenza molto significativa (P <0,01) per l’interazione (Varietà * Trattamento Farina di Basalto®) per il parametro di germinazione. La capacità germinativa (%) delle 4 varietà di erba medica alle diverse dosi di Farina di Basalto® mostra che:

con l’applicazione di Farina di Basalto® migliorano la capacità germinativa delle 4 varietà di erba medica.
La varietà Equipe mostra una capacità germinativa migliore dell’80,8% rispetto ad altre varietà di erba medica.

Cinetica di germinazione (PG.%)

L’analisi della varianza ha mostrato un effetto altamente significativo (P <0,01) per l’interazione “Varietà * Farina di Basalto® Treatment” sulla percentuale di germinazione giornaliera. Il trattamento Farina di Basalto® ha un notevole effetto sulla cinetica di germinazione delle 4 varietà di erba medica a partire dal 2 ° giorno. L’applicazione di Farina di Basalto® migliorano la cinetica di germinazione.

Lunghezza radichetta (mm)

L’analisi della varianza ha mostrato un effetto altamente significativo (P <0,01) per l’interazione “Varietà * Trattamento Farina di Basalto®” sulla lunghezza della radichetta. La crescita delle radici è molto variabile da una varietà all’altra. Infatti, le due varietà Equipe e Garisenda hanno le radichette più lunghe (rispettivamente 36,45 mm e 31,3 mm) mentre le varietà Azzurra e Robot hanno le radichette più corte (rispettivamente 25,65 mm e 28,97 mm). I risultati mostrano una corrispondenza approssimativa con i risultati della facoltà germinativa. L’applicazione di Farina di Basalto® migliora la crescita delle radichette (rispettivamente 31,35 mm e 32,49 mm).


Pubblicazioni di articoli scientifici su riviste internazionali

Le osservazioni, le dimostrazioni e ricerche effettuate nel tempo sono sfociate anche in articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche internazionali. Di seguito ne riportiamo i seguenti:

• Valutazione dell’efficacia insetticida della “Farina di Basalto ®” per il controllo di Tribolium castaneum (Coleoptera; Tenebrionidae), Rhyzopertha dominica (Coleoptera; Bostrichidae) ed Ephestia kuehniella (Lepidoptera; Pyralidae) su cereali immagazzinati

Evaluation of insecticidal efficiency of Basalt powder “Farina di Basalto ® ” to control Tribolium castaneum (Coleoptera; Tenebrionidae), Rhyzopertha dominica (Coleoptera; Bostrichidae) and Ephestia kuehniella (Lepidoptera; Pyralidae) on stored wheat. Mohamed Elimem, Maha Kalboussi, Chaima Lahfef, Slim Rouz, Hassan Kharroubi, Sofien Kouki, Giuliano Ragnoni, Gianluca Pizzuti, Fabio Primavera, Alessandro Riccini, Alberto Cari. IOSR Journal of Agriculture and Veterinary Science (IOSR-JAVS) e-ISSN: 2319-2380, p-ISSN: 2319-2372. Volume 14, Issue 5 Ser. I (August 2020), PP 01-06
Leggi l’articolo a questo link

Effetti della “Farina di Basalto ®” sui parametri di crescita delle colture di peperone in serra

Effects of basalt powder “Farina di Basalto ®” on pepper crop growth parameters under greenhouse. Mohamed Elimem , Slim Rouz , Hassan Kharroubi , Amina Mekni ,Sofien Kouki , Abdelmoumen Toukabri , Giuliano Ragnoni ; Gianluca Pizzuti , Fabio Primavera , Alessandro Riccini , Alberto Cari. IOSR Journal of Agriculture and Veterinary Science (IOSR-JAVS) e-ISSN: 2319-2380, p-ISSN: 2319-2372. Volume 13, Issue 11 Ser. I (August 2020), PP 28-39
Leggi l’articolo a questo link

Effetti della «Farina di Basalto®» sullo sviluppo di parassiti e malattie sulla coltura del peperone in serra e durante lo stoccaggio.

Effect of basalt powder « Farina di Basalto®» on the development of pests and diseases on pepper crop under greenhouse and during storage. Mohamed Elimem , Slim Rouz , Hassan Kharroubi , Amina Mekni ,Sofien Kouki , Abdelmoumen Toukabri , Giuliano Ragnoni ; Gianluca Pizzuti , Fabio Primavera , Alessandro Riccini , Alberto Cari. -. IOSR Journal of Agriculture and Veterinary Science (IOSR-JAVS) e-ISSN: 2319-2380, p-ISSN: 2319-2372. Volume 13, Issue 8 Ser. II (August 2020), PP 38-47
Leggi l’articolo a questo link


Certificazioni dei prodotti della linea Farina di Basalto®

Elenco delle certificazioni:

AIAB – Mezzi Tecnici Agricoltura Biologica (QCertificazioni)

URL: https://www.qcsrl.it/aziende-certificate/

AIAB - QCERTIFICAZIONI - MEZZI TECNICI BIOLOGICO
Certificazione Italian Input List

CTAB – Centre Technique de l’Agriculture Biologique

Catalogue des engrais et amendements du sol autorisés – à être utilisés en agriculture biologique et commercialisés en Tunisie (Octobre 2020) | URL | Direct download |

CTAB - catalogo

Ammendanti, Biostimolanti, Corroboranti: la gamma dei prodotti della linea Farina di Basalto®.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti consulta i seguenti link:

Prodotti per TRATTAMENTI FOGLIARI:
TIPO XF – Biostimolante fogliare nutre e protegge le piante

Prodotti per TRATTAMENTI AL SUOLO, per TECNICA HAND ON SOIL
TIPO F – Multielementi strutturante per suoli leggeri
TIPO XM – Multielementi strutturante per suoli pesanti
TIPO FP Suolo Vivo – Attivatore probiotico
TIPO FP Compost One – Attivatore probiotico per cumuli

Prodotti per USO ZOOTECNICO
TIPO XLIT – Lettiera sana miglior benessere animale

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi:

  • Consultare la mappa dei rivenditori presso i quali è possibile acquistare i prodotti della linea Farina di Basalto®.
  • Navigare sul nostro shop online dove è possibile trovare tutte le tipologie di Farina di Basalto in vari formati e pesi
  • Contattarci per ulteriori informazioni, utilizzando il form della pagina contattaci

Privacy Preference Center