FARINA DI BASALTO® XF (BASALTI ORVIETO) PREMIATA DAL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA ON. LOLLOBRIGIDA PER LA SUA EFFICACIA, UNICITA’ E SOSTENIBILITA’, ALLA FIERA INTERNAZIONALE MACFRUT DI RIMINI

Farina di Basalto®, prodotto studiato, certificato e marchio registrato da Basalti Orvieto, Premiata alla mostra internazionale Macfrut di Rimini. A consegnare il premio il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle foreste On. Lollobrigida all’Ing. Gianluca Pizzuti della Basalti Orvieto, nell’ambito dell’inaugurazione di Macfrut 2023. Il prodotto Farina di Basalto® XF è risultato vincitore del Biosolutions Innovation Award, premio prestigioso che riguarda le innovazioni e sostenibilità tecnologiche in campo agronomico, proposto e coordinato da Agri2000 Net.

Questa la motivazione redatta dalla Commissione del Premio, per la FARINA DI BASALTO XF (BASALTI ORVIETO) vengono premiate l’efficacia del prodotto, l’unicità e la sostenibilità: la Farina di Basalto® micronizzata tipo XF è un corroborante prodotto mediante macinazione meccanica del minerale puro, proveniente dal giacimento della Basalti Orvieto SRL, situato in provincia di Terni. È l’unico corroborante a base di roccia basaltica. La qualità è garantita dalla costanza della matrice e dal processo di macinazione.

Prove su diverse colture erbacee e arboree hanno dimostrato la sua efficacia nel migliorare i parametri qualitativi e quantitativi. Ha un’alta persistenza ed è poco dilavabile. Nasce dall’intuizione geniale di Gianluca Pizzuti, proprietario della cava di Basalto a Castel Viscardo, Orvieto, che con lungimiranza ha visto le potenzialità del prodotto oltre i settori classici dell’edilizia e dell’architettura. Collaborazioni con università e maggiori centri di ricerca, hanno portato alla valorizzazione del Basalto e alla nascita di Farina di Basalto®, meta importante nel settore agricolo che opera nel segmento innovativo dei biostimolanti, un mondo ampio ed in rapida evoluzione, con grandi potenzialità e importanti ritmi di crescita: “estraiamo materia, restituiamo valore”, sono le parole di Gianluca che evidenzia come il premio ricevuto sia il compimento di un grande lavoro di squadra e la sinergia che contraddistingue tutti i componenti aziendali, dai ricercatori, ai lavoratori, fino ai venditori.

Importante è la salvaguardia ambientale, certificata attraverso il bilancio di sostenibilità, voluto da Gianluca Pizzuti e redatto dal team Tecno, attraverso il quale viene evidenziata la responsabilità ambientale della stessa azienda, che così si pone sempre più in modo consapevole e concreto come modello di sostenibilità ambientale.

IL TEAM

Gli ottimi risultati ottenuti da Farina di Basalto® sono stati possibili grazie alla cooperazione e al lavoro di molte persone, in primo luogo il gruppo di lavoro e ricerca che opera nel laboratorio interno all’azienda; alla collaborazione con l’Università della Tuscia, ed enti di ricerca anche umbri. Fabio Primavera, agronomo e pedologo, è il responsabile scientifico tecnico; sviluppa e prova in campo l’efficacia dei prodotti della linea e forma gli agronomi sulla loro corretta applicazione.

Enorme e proficuo è il lavoro di Giuliano Rangoni, direttore commerciale, rivolto alla promozione e alla diffusione dei prodotti Farina di Basalto®, è grazie a lui se si sono raggiunti ottimi risalti e una sempre maggiore diffusione territoriale. L’azienda Kollant di Venezia ha dato grande impulso alla distribuzione nazionale di Farina di Basalto®, come anche al Packaging del prodotto, particolarmente curato e appositamente studiato; il lavoro è completato dalla diffusione della conoscenza tecnica e precisa dei prodotti in modo particolare verso i clienti finali.

La MPR (Molini Popolari Riuniti) che ha sposato e condivide questo percorso, è distributore per tutta l’Umbria attraverso la rete capillare delle sue agenzie.

L’agenzia di comunicazione 8be Digital Minds di Roma, grazie alle proprie strategie creative, crea e definisce l’immagine del brand e dei prodotti, come agenzia cura la definizione della comunicazione, sia social che tradizionale, fino all’ideazione e gestione delle campagne ADV, per essere sempre in prima linea nella visibilità.

I RISULTATI

Il lavoro di ricerca ha portato a risultati importanti. Innanzi tutto, i prodotti Farina di Basalto® sono a marchio registrato, a garanzia per il cliente della qualità ed unicità dei prodotti. Questi sono certificati Mezzi Tecnici AIAB, standard di certificazione dei mezzi tecnici (fertilizzanti, ammendanti, corroboranti, prodotti fito-sanitari) già ammessi in agricoltura biologica, attesta la qualità dei prodotti utilizzati compatibili con l’ambiente e rispondenti a requisiti etici, ambientali e tecnici. La certificazione assicura maggiore sicurezza per il consumatore e più trasparenza per i produttori BIO.

Farina di Basalto® XF è inserita, inoltre, nella FBL, registro pubblico on line che elenca i mezzi tecnici che possono essere utilizzati dagli agricoltori biologici certificati in Italia e in Europa.

È certificata EDP: la dichiarazione ambientale di prodotto (Environmental Product Declaration), documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto o servizio, tra i quali, i consumi energetici e di materie prime, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e scarichi nei corpi idrici.