Articolo scientifico:

L'applicazione di Farina di Basalto® migliora gli effetti negativi della salinità sulla germinazione dei semi e sulla crescita precoce delle piantine di Medicago sativa L. (Erba Medica)

Nomenclatura binomiale : Medicago sativa L., 1753

Nomi comuni: (IT) Erba medica / (DE) Saat-Luzerne / (FR) Luzerne cultivée / (ES) Alfalfa / (EN) Alfalfa, lucerne

Pianta erba medica (wikipedia)

Foto: pianta di Erba Medica.
(Fonte Wikipedia)

Sintesi

La salinità è uno dei principali vincoli prevalenti nell’ambiente, che influisce sulla crescita delle piante, sulla produttività agricola e sulla fertilità del suolo. L’applicazione di biostimolanti benefici ricchi di silicio rappresenta una strategia alternativa per garantire la sostenibilità dell’agricoltura, in quanto il loro uso e la loro espansione possono aiutare a mitigare gli effetti negativi della salinità e ridurre l’uso eccessivo di sostanze chimiche sintetiche. L’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare l’interazione tra salinità livelli e l’uso della Farina di Basalto® Tipo XF (FdBXF) sulla germinazione e la crescita precoce delle piantine di due varietà di erba medica (Medicago sativa L.) (Gabes eAzzura) Cinque livelli di cloruro di sodio (O, 50, 100, 150 e 200 mM) e cinque livelli di Farina di Basalto® Tipo XF (O, 1, 3, 5 e 10%) sono stati testati in 30 trattamenti con un disegno completamente casuale. Alla fine degli esperimenti sono stati misurati la percentuale di germinazione, il tempo medio di germinazione, la lunghezza della radichetta, la lunghezza dell’ipocotile e del cotiledone e la biomassa. Il cloruro di sodio ha ridotto significativamente tutti i parametri di germinazione e crescita delle piantine. La riduzione del valore misurato era inversamente proporzionale all’aumento delle concentrazioni di NaCI. L’applicazione di Farina di Basalto Tipo XF ha mitigato gli effetti negativi del NaCl (p<0.01). L’attenuazione più significativa è stata registrata per una concentrazione del 3% di Farina di Basalto Tipo XF. Questo studio fornisce approfondimenti sul ruolo della Farina di Basalto® Tipo XF nella tolleranza allo stress salino in M. sativa.

Campo erba medica (Wikipedia)

Foto: Campo di Erba Medica
(fonte Wikipedia)

Conclusioni

In conclusione, M. sativa var. Gabes ha mostrato una maggiore tolleranza al NaCl rispetto a M. sativa var. Azzura. Inoltre, il trattamento delle sementi con Farina di Basalto® XF ha mitigato gli impatti negativi della salinità migliorando la germinazione e la crescita delle piantine, offrendo un’alternativa promettente per l’agricoltura sostenibile. Date le sfide dell’insicurezza alimentare causate dai cambiamenti climatici, tali applicazioni possono rivelarsi utili in futuro. Si raccomandano prove sul campo per esplorare il potenziale del priming dei semi in altre colture.

Parole chiave

erba medica, legumi, biostimolante,stress abiotico, germinazione dei semi

Data pubblicazione

Data di pubbicazione: dicembre 2024

Visualizza l’articolo originale tradotto in italiano
Articolo originale tradotto in Italiano
Visualizza l’articolo originale in inglese
Articolo originale in inglese