FARINA DI BASALTO® TIPO F

MULTIELEMENTI STRUTTURANTE

Per suoli leggeri

DESCRIZIONE

Farina di roccia vulcanica basaltica per un utilizzo sul suolo in tecnica «Hand on Soil» ottenuta per macinazione meccanica del minerale puro.
Granulometria: 0-1000μm (50% < 80μm fino a 1mm).

AMMENDANTE / BIOSTIMOLANTE / CORROBORANTE

FUNZIONE AGRONOMICA E MODALITA’ D’AZIONE

La Farina di Basalto® Tipo F da utilizzare nel suolo per remineralizzazione e con funzione ammendante.
La Farina di Basalto® Tipo F si impiega per il ripristino dei nutrienti minerali nel suolo e per la correzione di pH acidi, con particolare efficienza in quei suoli impoveriti da anni di pratiche agricole invasive.
Agisce anche come supporto all’azione ristrutturante aumentando la stabilità della struttura del suolo, quindi la circolazione di aria al suo interno. Si utilizza pertanto con successo allo scopo di remineralizzare i terreni e come integratore in colture di ogni tipo, rendendo più efficiente l’uso dei concimi e aiutando il suolo a trattenere l’umidità.

La Farina di Basalto® Tipo F non è idonea all’utilizzo con botti irroratrici/atomizzatori. Non è fitotossico anche in caso di sovradosaggio. Non richiede periodo di carenza. Il prodotto non ha scadenza. Non ha effetti negativi sugli insetti utili.

VANTAGGI PRINCIPALI:

  • Apporto equilibrato di elementi minerali quali Silicio, Potassio, Ferro, Calcio e Magnesio in ogni tipo di coltivazione, sia in fase di preparazione, che di mantenimento
  • Ripristino o migliora le caratteristiche di fertilità del suolo
  • Miglioramento della gestione dell’acqua nel suolo

USI PRINCIPALI:

  • Preparazione e mantenimento di suoli (es. orticoltura): 0.3 Kg/m2
  • Dose di apporto per frutteti: 1 – 2.5 Kg/pianta

Essendo un prodotto naturale, ecocompatibile e privo di sostanze nocive per la salute e l’ambiente, non necessita di periodo di carenza. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo, si rimanda alla scheda di trattamento della tecnica “Hand on Soil“, che combina la componente minerale della Farina di Basalto® con il prodotto a base di microrganismi Preparato FP Suolo Vivo. La dose di Farina di Basalto® necessaria per ha per ciascun trattamento può subire delle variazioni in funzione del tipo di terreno e delle condizioni ambientali. Si consiglia di determinare il prodotto e la quantità da utilizzare dopo colloquio con i nostri tecnici.

CONFEZIONI:

5Kg, 20Kg, Big Bag fino 1.000Kg

CERTIFICAZIONI:

La Farina di Basalto® Tipo F è un corroborante, biostimolante certificato e può essere impiegata in agricoltura biologica e come valida alternativa in agricoltura integrata, con il fine di ridurre l’uso di anticrittogamici e concimi di sintesi

Prodotto certificato Mezzi Tecnici AIAB. 
Certificato n. 05/MT/2018
Utilizzabili in Agricoltura Biologica e in Agricoltura convenzionale.

“Registered in the European Input List for organic production. Complies with the EU legislation on organic production”.

“Approved by FiBL for use in organic farming in Italy and registered in the Italian Input List”.

“Approvato dal FiBL per l’uso in agricoltura biologica in Italia ed inserito nell`Italian Input List”.

CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
Conforme all’allegato 2 del DM 6793/2018 come “Prodotto impiegato come corroborante potenziatore delle difese naturali dei vegetali”.

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi:

  • Consultare la mappa dei rivenditori presso i quali è possibile acquistare i prodotti della linea Farina di Basalto®.
  • Navigare sul nostro shop online dove è possibile trovare tutte le tipologie di Farina di Basalto in vari formati e pesi
  • Contattarci per ulteriori informazioni, utilizzando il form della pagina contattaci