Che siate in fase di preparazione o di ultimazione dei lavori nel vostro orto per la stagione 2023, i prodotti della gamma Farina di Basalto saranno in grado di fornirvi tutto quanto sarà necessario per il buon esito stagionale.

Abbiamo già visto, in diversi articoli precedentemente pubblicati sul nostro sito, come è importante curare la gestione del suolo correttamente e come l’integrazione dei nostri prodotti può aiutare all’obiettivo di avere raccolti sani ed abbondanti insieme ad un aumento costante della fertilità del suolo.

Vale la pena comunque ricordare, se siete nella fase finale di preparazione del vostro orto, come l’apporto di Farina di Basalto® Multielementi Strutturante e il Preparato FP Suolo Vivo possa aiutarvi a creare le migliori condizioni per un attecchimento e sviluppo delle vostre piantine.

Dopo aver dissodato il terreno, dunque, potete apportare prima dell’affinamento finale, da 150 a 300 grammi per metro quadrato di Farina di Basalto® Multielementi Strutturante XM per suoli argillosi, in alternativa il formulato Farina di Basalto® Multielementi Strutturante F per suoli sabbiosi. Successivamente, potete distribuire 10 millilitri per metro quadrato di Preparato FP Suolo Vivo, meglio ancora se insieme ad una dotazione organica come ad esempio del letame maturo, compost o dello stallatico in pellet.

A questo punto, il nostro terreno sarà quasi pronto per il trapianto, potremmo poi predisporre un impianto di irrigazione a goccia, per migliorare la bagnatura dei vari ortaggi durante la fase estiva.

Una cosa molto importante del trattamento al suolo che andrete a fare con la Farina di Basalto®, sarà anche quello di avere una migliore gestione dell’acqua disponibile nel suolo, con evidente risparmio idrico. In una stagione che si potrebbe rivelare siccitosa come quella dell’anno passato, aiutare le nostre piante a gestire meglio la disponibilità di acqua potrebbe essere determinante.

Come pubblicato in un recente articolo, la Farina di Basalto® nel suolo vi aiuterà anche in una migliore tolleranza in condizioni dove è presente un eccesso di salinità.

Siamo alla fase di trapianto, per ortaggi quali pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, peperoncini, meloni, angurie, se non abbiamo predisposto in precedenza un semenzaio, l’unica soluzione sarà quella di acquistare da un rivenditore di fiducia le piante delle quali vorremmo gustarne le produzioni estive.

La fase di trapianto e i trattamenti fogliari

Conviene acquistare le nostre piantine di ortaggi estivi quanto più a ridosso del trapianto, così da non tenerle nel vasetto per più di un paio di giorni, conviene scegliere piante non troppo grandi né troppo piccole, così che sentano meno lo stress del trapianto e possano gestire al meglio questo delicato passaggio in pieno campo.

Da questo momento in poi, sarà possibile ed importante iniziare ad effettuare delle bagnature regolari, così da mantenere una disponibilità d’acqua per la crescita delle piantine; nelle prime fasi necessiteranno di poca acqua ma la terra dovrà restare sempre umida in quanto le piante saranno molto fragili e con un apparato radicale limitato. Man mano che si accresceranno saranno capaci di acquisire acqua in modo più efficace e grazie anche allo sviluppo di radici più profonde le annaffiature potranno essere meno ravvicinate e nel caso resisteranno anche qualche giorno senza acqua.

In questa fase di post trapianto sarà però molto importante iniziare a sostenere le nostre piante con dei trattamenti fogliari, se lo faremo con la Farina di Basalto® XF Stimolante fogliare biologico, queste cresceranno protette e allo stesso nutrite. Infatti, avremo sia una barriera fisica da patogeni fungini e parassiti che cercheranno di aggredire la pianta, ma daremo allo stesso tempo una disponibilità fogliare di elementi minerali molto importanti per lo sviluppo, così che la pianta possa trovare sia nel suolo che nelle foglie tutto ciò di cui ha bisogno per il suo sviluppo, fioritura, allegagione e fruttificazione.

Vedrete giorno dopo giorno come le piante cresceranno sane e robuste e se tutto ciò non dovesse bastare, magari perché dovuto a delle condizioni ambientali particolarmente ostili al nostro orto, la Farina di Basalto® fogliare potrà essere integrata ad altri prodotti che magari siete già abituati ad utilizzare, come rame, estratti naturali, microrganismi, sapone molle e così via. L’associazione della Farina di Basalto® con altri prodotti vi consentirà di utilizzarli a dosaggio minimo e con una maggiore persistenza sulla pianta anche in seguito a piogge, questo grazie alla grande adesività della Farina di Basalto® per il trattamento fogliare.

I dosaggi da utilizzare?

Per i trattamenti fogliari basterà utilizzare una dose di Farina di Basalto® XF Stimolante fogliare biologico pari a 150 grammi ogni 10 litri di acqua utilizzata per coprire le nostre piante nel trattamento fogliare con un ritmo regolare che può andare mediamente da 7 e fino a 15 giorni di distanza.

Potete approfondire ulteriormente il tutto nella nostra sezione del sito creata per l’orticoltura e ricordate che tutti i prodotti sono certificati utilizzabili anche in agricoltura biologica e non ci sono tempi di carenza del prodotto sulla pianta.

Non vi rimane dunque di provare i trattamenti al suolo e fogliari e farci sapere quanto saranno gustosi e saporiti i prodotti del vostro orto!

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi: