Se siete convinti che la salinità dei suoli non sia un problema del nostro Paese, state commettendo un enorme errore di valutazione.

Si stima, infatti, che circa il 25% dei suoli irrigati dell’area del Mediterraneo siano interessati da questo fenomeno (circa 400.000 ettari di terreno). La salinità della terra è direttamente correlata da un lato alla lunga siccità – che si manifesta in aree sempre più vaste – dall’altro alla progressiva riduzione delle falde di acqua dolce – dovuta a un eccessivo sfruttamento e all’accumulo nelle falde stesse di diversi tipi di sali. In aggiunta, e in alcuni casi specifici, la salinità dei terreni può essere il risultato di pratiche agricole inadeguate – come l’abuso di fertilizzanti contenenti nitrati o il mancato drenaggio adeguato del terreno.

L’attenuazione degli stress abiotici, come la salinità, è quindi una delle sfide più importanti da vincere sia in ambito nazionale che internazionale, anche per rispondere all’aumento della domanda alimentare seppur garantendo un’agricoltura sostenibile.

Il lavoro che ha portato alla pubblicazione di quest’ultimo articolo scientifico ha avuto come obiettivo ultimo quello di studiare gli effetti dell’interazione del cloruro di sodio (NaCl) e della Farina di Basalto® Tipo XF (FdB) sulla capacità di germinazione e sui parametri di crescita del lupino bianco (Lupinus albus L.).

Sono stati valutati trattamenti combinati, applicando diverse concentrazioni di cloruro di sodio (NaCl) su semi di lupino bianco precedentemente trattati con diverse dosi di Farina di Basalto® Tipo XF (FdB). L’analisi statistica ha dimostrato che salinità e dosi crescenti di Farina di Basalto® Tipo XF (FdB) hanno avuto un effetto negativo sulla percentuale di germinazione. D’altra parte si è visto come l’allungamento dell’ipocotile sia maggiore nei semi trattati con la Farina di Basalto® Tipo XF rispetto al controllo.

Ulteriori test sono in fase di svolgimento, per determinare quale dose di Farina di Basalto® Tipo XF (FdB) garantisca un effetto significativo sull’indice di tolleranza alla salinità, senza incidere sulla capacità di germinazione.

Consulta l'articolo scientifico
I fattori che influenzano l’accumulo di sali nei suoli. Fonte immagine: FAO

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi:

  • Consultare la mappa dei rivenditori presso i quali è possibile acquistare i prodotti della linea Farina di Basalto®.
  • Navigare sul nostro shop online dove è possibile trovare tutte le tipologie di Farina di Basalto in vari formati e pesi
  • Contattarci per ulteriori informazioni, utilizzando il form della pagina contattaci