FARINA DI BASALTO® NUTRI ZOO MINERAL 13-50

FARINA DI BASALTO® NUTRI ZOO MINERAL 13-50

Materia prima di origine minerale per alimentazione animale
Granulometria: 100% < 400 μm
Materia prima di origine minerale per alimentazione animale

Reg. (CE) N. 183/2005
NUMERO DI RICONOSCIMENTO: ITTR000138

Precauzioni
Durante la manipolazione si consiglia l’uso di mascherina antipolvere, guanti ed occhiali, come previsto dalla buona prassi di igiene del lavoro. Il prodotto non è tossico se ingerito o inalato o se viene a contatto con la pelle, se non in caso di allergie specifiche al prodotto. Se inalato o a contatto con gli occhi e mucose può creare fastidio come una qualsiasi polvere, quindi lavare abbondantemente con acqua fredda.

Immagazzinamento e smaltimento
Conservare la Farina di Basalto® XF Stimolante fogliare in luogo asciutto e ventilato. Il prodotto non è merce a rischio con riferimento alle norme di trasporto. Si raccomanda in ogni caso il rispetto delle buone norme di trasporto e movimentazione. Il prodotto non è infiammabile né esplosivo e non risultano rilasci di sostanze nocive in caso di contatto con il fuoco. Lo smaltimento del prodotto e degli imballi deve avvenire secondo le norme vigenti.

AVVERTENZE: Il prodotto non è classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) e successive modifiche ed adeguamenti. Il prodotto non ha nessuna scadenza.

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi:


FARINA DI BASALTO® TIPO FP MO EFFETTO SCUDO

FARINA DI BASALTO® FP MO Effetto Scudo

A base di microrganismi

CORROBORANTE – PREPARATO A BASE DI MICRORGANISMI
Farina di Basalto® – FP MO Effetto Scudo è un preparato a base di microrganismi che favorisce l’assorbimento degli elementi nutritivi, occupa gli spazi vitali che altrimenti vengono occupati da patogeni, aumenta la superficie specifica di assorbimento delle radici.

Composizione
Batteri della rizosfera e del filloplano con Farina di Basalto®
Batteri della rizosfera e del filloplano > 1 x 103 UFC/g

Azione
Farina di Basalto® FP MO Effetto Scudo è un preparato a base di microrganismi per ripristinare l’equilibrio microbiologico del suolo. Favorisce l’assorbimento degli elementi nutritivi, occupa gli spazi vitali che altrimenti vengono occupati da patogeni, aumenta la superficie specifica di assorbimento delle radici.

Studi e ricerche dicono che:
I risultati indicano che i microrganismi di biocontrollo riducono l’insorgenza di malattie delle piante modificando il loro microbiota nel suolo della rizosfera. (1)
Nel suolo, alcuni microrganismi supportano la crescita delle piante fissando i nutrienti e decomponendo la materia organica. (2)
I batteri della rizosfera sono importanti per la crescita, la salute e la resilienza allo stress delle piante. L’inoculo di batteri chiave della rizosfera può migliorare le caratteristiche della pianta. (3)
Nell’adozione di tecniche di agricoltura più eco-sostenibili ed a bassi input, l’impiego di biostimolanti a base microbica può rappresentare un valido supporto sia alla fertilizzazione minerale che all’impiego di agrofarmaci poiché, oltre a promuovere la crescita e lo sviluppo delle colture potrebbero migliorare anche la loro difesa nei confronti di agenti patogeni e parassiti. (4)
(1) Biocontrol bacteria strains Y4 and Y8 alleviate tobacco bacterial wilt disease by altering their rhizosphere soil bacteria community, Li J, Zhao Q, Wuriyanghan H, Yang C, Rhizosphere, Volume 19, 2021, 100390, ISSN 2452-2198, https://doi. org/10.1016/j.rhisph.2021.100390.
(2) Cavicchioli R, et al. (2019). Scientists’ warning to humanity: microorganisms and climate change. Nature Reviews Microbiology 6:569-586
(3) A review on the plant microbiome: Ecology, functions, and emerging trends in microbial application. Compant S , Samad A ,Faist H , Sessitsch A Journal of Advanced Research Elsevier September 2019 https://doi.org/10.1016/j. jare.2019.03.004
(4) AGRISICILIA- 11/2020 Bioformulati a base di micorrize arbuscolari negli agroecosistemi erbacei mediterranei, Febbraio 2021 Barbera AC, Leonardi G, Caruso C, Farina A Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione ed Ambiente – Università degli Studi di Catania Agrigeos – Centro di saggio – Acireale (CT)

Dosi di applicazione
Farina di Basalto® FP MO Effetto Scudo si utilizza alle seguenti dosi: 6-20 ml/m2; 60-200 L/ha. Diluire un volume di Farina di Basalto® FP MO Effetto Scudo in almeno cinque/ dieci di acqua. Colture: ortive in coltura protetta o pieno campo, colture arboree, piante in vaso. Tipo di applicazione: preparazione del suolo, preparazione dei substrati di coltivazione , fertirrigazione e sulle colture. Distribuzione: da distribuire sull’intera superficie del suolo, in fertirrigazione o sulle colture. Dosi: 6-20 ml/ m2; 60-200 L/ha. In substrati 2 litri ogni 100 litri di substrato (20 L/m3). Per la produzione di piantine da orto utilizzare 35 L/m3.
Su ortive: si consiglia l’applicazione in pre-trapianto in dose 10 ml/ m2 (100 L/ha). Si utilizza anche per via fogliare come prevenzione occupando gli spazi vitali dei patogeni alla dose annua minima di 6 ml/m2 (60 L/ha). Su alberi da frutto, per via fogliare in fertirrigazione, nel riposo autunnale e alla ripresa vegetativa alla dose di 60 L/ha.
Diluizione: sul suolo diluire un volume di Farina di Basalto® FP MO Effetto Scudo in almeno cinque/dieci di acqua. Per i substrati di coltivazione, utilizzare tal quale. Periodi di distribuzione: i periodi di distribuzione consigliati in pieno campo sono da marzo fino alla fine di novembre. In colture protette può essere utilizzato durante tutto l’anno seguendo l’intero ciclo di coltivazione.

Immagazzinamento e smaltimento
Il prodotto, se correttamente conservato, ha una durata di 18 mesi dalla data di confezionamento.

CERTIFICAZIONI

Prodotto certificato Mezzi Tecnici AIAB. 
Certificato – n. 05/MT/2018
Utilizzabili in Agricoltura Biologica e in Agricoltura convenzionale.

Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica ai sensi del Regolamento (UE) 2018/848, Allegato II, Parte I, punto 1.9.6
Il prodotto non contiene OGM (Organismi Geneticamente Modificati) ed organismi patogeni quali salmonella, coliformi fecali, mesofili aerobici e uova di nematodi

AVVERTENZE: Conservare in luogo idoneo, lontano dalla luce e da fonti di calore, lontano dalla portata dei bambini. Richiudere sempre la confezione dopo l’uso. Farina di Basalto® FP MO Effetto Scudo è un prodotto vivo e attivo, si potrebbero quindi osservare un normale rigonfiamento della confezione e la positiva comparsa di colonie al suo interno, segnali che confermano la sua capacità di azione immediata. Anche se non sono presenti ceppi patogeni, evitare comunque il contatto con gli occhi e mucose ed in caso risciacquare con acqua fredda.
Il prodotto non è classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) e successive modifiche ed adeguamenti.

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi:


FARINA DI BASALTO® TIPO NTM - NUTRITERRA MEDIO PER APPORTO MINERALE

FARINA DI BASALTO® NTm NutriTerra medio

Apporto Minerale

Matrice minerale per substrati di coltivazione – SABBIA
Sabbia di roccia effusiva
Granulometria: 0-2000 μm (50% < 0.5mm)

Azione
Farina di Basalto® NTm NutriTerra medio. Matrice minerale per la fertilità fisica dei terricci, substrati di coltivazione e dei compost. Arricchisce la terra con oligoelementi minerali, oltre che aumentare la porosità. Maggiore capacità di drenaggio, maggiore capacità d’aria e maggiore contenuto di acqua disponibile. Dalla germinazione alla maturità delle piante aumenta la fertilità del substrato creando migliori condizioni per lo sviluppo dell’apparato radicale delle piante e per la loro crescita.

Studi e ricerche dicono che:
Oltre che di potassio, magnesio, calcio e numerosi oligo-elementi le farina di roccia risultano ricche soprattutto di silicio, un elemento che svolge un ruolo di grande importanza nel potenziare la resistenza delle piante nei confronti degli attacchi parassitari. Per questo motivo la polvere di roccia più che un semplice fertilizzante potassico può essere considerata un vero e proprio fattore di miglioramento della fertilità del terreno. (1)
Calcio, Magnesio, fosforo e il livello di pH del suolo sono incrementati dall’uso di polvere di roccia basaltica. La polvere di roccia basaltica è una sostenibile e alternativa a basso costo per la fertilizzazione. La polvere di roccia basaltica promuove incrementi significativi nella massa secca di soia e mais. L’applicazione di polvere di roccia basaltica promuove benefici significativi per la pianta e il suolo. (2)
I fertilizzanti a base di polvere di roccia basaltica hanno un impatto ambientale minimo in tutti i 15 indicatori di impatto valutati, compreso il riscaldamento globale, rispetto ai fertilizzanti industriali P e K. (3)
L’apporto al suolo del basalto rilascia continuamente cationi basici, come rivelato dai significativi aumenti di Calcio, Magnesio, Potassio e Sodio nel tempo, sia sotto forma di cationi scambiabili (misurati dalla fase solida) che di cationi solubili (misurati dalla soluzione) con concomitante riduzione di Alluminio e Manganese tossici. (4)
La polvere di roccia vulcanica è un fertilizzante riconosciuto nell’agricoltura biologica che, evitando i fertilizzanti superfosfati, supporta diverse reti fungine micorriziche attive per facilitare la dissoluzione minerale e la conseguente rimozione di anidride carbonica dall’atmosfera. (5)
La farina di basalto bioattiva costituita da farina di basalto + consorzio microbico, ha aumentato le attività enzimatiche, ha promosso la crescita microbica e la mineralizzazione del C in entrambi i siti migliorando, quindi, la qualità del suolo in base alla funzione del ciclo dei nutrienti. In tali siti degradati, in condizioni oligotrofiche, le prestazioni fisiologiche del consorzio microbico mostrano un ruolo chiave nell’adattamento e nella successiva rivitalizzazione dei suoli. (6)
(1) L’azienda agricola biologica: l’esperienza di Ivo Totti a cura di Mimmo Tringale ISBN 88-16-40294-6
(2) J Soil Sci Plant Nutr 23, 4044–4054 (2023) https://doi.org/10.1007/s42729-023-01322-3
(3) Int J Life Cycle Assess (2023) https://doi.org/10.1007/s11367-023-02196-4
(4) CATENA, Volume 124,2015,Pages 147-161,ISSN 0341-8162, https://doi.org/10.1016/j. catena.2014.09.012.
(5) Global Change Biology Volume26, Issue6 June 2020 Pages 3658-3676

Dosi di applicazione
Farina di Basalto® NTf NutriTerra medio si utilizza alle seguenti dosi: Dose per la preparazione del terriccio o substrato di coltivazione o compost: 20 – 40 Kg/m3. Dose per superfici già seminate o in coltivazione in vaso, su bancale o in pieno campo: 2 – 4 Kg m2.

Precauzioni
Durante la manipolazione si consiglia l’uso di mascherina antipolvere, guanti ed occhiali, come previsto dalla buona prassi di igiene del lavoro. Il prodotto non è tossico se ingerito o inalato o se viene a contatto con la pelle, se non in caso di allergie specifiche al prodotto. Se inalato o a contatto con gli occhi e mucose può creare fastidio come una qualsiasi polvere, quindi lavare abbondantemente con acqua fredda.

Immagazzinamento e smaltimento
Conservare in luogo asciutto e ventilato. Il prodotto non è merce a rischio con riferimento alle norme di trasporto. Si raccomanda in ogni caso il rispetto delle buone norme di trasporto e movimentazione. Il prodotto non è infiammabile né esplosivo e non risultano rilasci di sostanze nocive in caso di contatto con il fuoco. Lo smaltimento del prodotto e degli imballi deve avvenire secondo le norme vigenti.

CERTIFICAZIONI

Prodotto certificato Mezzi Tecnici AIAB. 
Certificato – n. 05/MT/2018
Utilizzabili in Agricoltura Biologica e in Agricoltura convenzionale.

“Registered in the European Input List for organic production.
Complies with the EU legislation on organic production”.

CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica ai sensi del Regolamento (UE) 2018/848 e del DPR 28/02/2012 n.55

“Approvato dal FiBL per l’uso in agricoltura biologica in Italia ed inserito nell’Italian Input List”.
“Approved by FiBL for use in organic farming in Italy and registered in the Italian Input List”.

AVVERTENZE: Il prodotto non è classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) e successive modifiche ed adeguamenti. Il prodotto non ha nessuna scadenza.

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi:


FARINA DI BASALTO® TIPO NTF - NUTRITERRA FINE PER APPORTO MINERALE

FARINA DI BASALTO® NTf NutriTerra fine

Apporto Minerale

Matrice minerale per substrati di coltivazione – SABBIA
Sabbia di roccia effusiva
Granulometria: 0-1000 μm (50% < 80μm)

Azione
Farina di Basalto® NTf NutriTerra fine. Matrice minerale per la fertilità fisica dei terricci, substrati di coltivazione e dei compost. Arricchisce la terra con oligoelementi minerali. Maggiore capacità di drenaggio, maggiore capacità d’aria e maggiore contenuto di acqua disponibile. Dalla germinazione alla maturità delle piante aumenta la fertilità del substrato creando migliori condizioni per lo sviluppo dell’apparato radicale delle piante e per la loro crescita.

Studi e ricerche dicono che:
Oltre che di potassio, magnesio, calcio e numerosi oligo-elementi le farina di roccia risultano ricche soprattutto di silicio, un elemento che svolge un ruolo di grande importanza nel potenziare la resistenza delle piante nei confronti degli attacchi parassitari. Per questo motivo la polvere di roccia più che un semplice fertilizzante potassico può essere considerata un vero e proprio fattore di miglioramento della fertilità del terreno. (1)
Calcio, Magnesio, fosforo e il livello di pH del suolo sono incrementati dall’uso di polvere di roccia basaltica. La polvere di roccia basaltica è una sostenibile e alternativa a basso costo per la fertilizzazione. La polvere di roccia basaltica promuove incrementi significativi nella massa secca di soia e mais. L’applicazione di polvere di roccia basaltica promuove benefici significativi per la pianta e il suolo. (2)
I fertilizzanti a base di polvere di roccia basaltica hanno un impatto ambientale minimo in tutti i 15 indicatori di impatto valutati, compreso il riscaldamento globale, rispetto ai fertilizzanti industriali P e K. (3)
L’apporto al suolo del basalto rilascia continuamente cationi basici, come rivelato dai significativi aumenti di Calcio, Magnesio, Potassio e Sodio nel tempo, sia sotto forma di cationi scambiabili (misurati dalla fase solida) che di cationi solubili (misurati dalla soluzione) con concomitante riduzione di Alluminio e Manganese tossici. (4)
La polvere di roccia vulcanica è un fertilizzante riconosciuto nell’agricoltura biologica che, evitando i fertilizzanti superfosfati, supporta diverse reti fungine micorriziche attive per facilitare la dissoluzione minerale e la conseguente rimozione di anidride carbonica dall’atmosfera. (5)
La farina di basalto bioattiva costituita da farina di basalto + consorzio microbico, ha aumentato le attività enzimatiche, ha promosso la crescita microbica e la mineralizzazione del C in entrambi i siti migliorando, quindi, la qualità del suolo in base alla funzione del ciclo dei nutrienti. In tali siti degradati, in condizioni oligotrofiche, le prestazioni fisiologiche del consorzio microbico mostrano un ruolo chiave nell’adattamento e nella successiva rivitalizzazione dei suoli. (6)
(1) L’azienda agricola biologica: l’esperienza di Ivo Totti a cura di Mimmo Tringale ISBN 88-16-40294-6
(2) J Soil Sci Plant Nutr 23, 4044–4054 (2023) https://doi.org/10.1007/s42729-023-01322-3
(3) Int J Life Cycle Assess (2023) https://doi.org/10.1007/s11367-023-02196-4
(4) CATENA, Volume 124,2015,Pages 147-161,ISSN 0341-8162, https://doi.org/10.1016/j. catena.2014.09.012.
(5) Global Change Biology Volume26, Issue6 June 2020 Pages 3658-3676

Dosi di applicazione
Farina di Basalto® NTf NutriTerra fine si utilizza alle seguenti dosi: Dose per la preparazione del terriccio o substrato di coltivazione o compost: 20 – 40 Kg/m3. Dose per superfici già seminate o in coltivazione in vaso, su bancale o in pieno campo: 2 – 4 Kg m2.

Precauzioni
Durante la manipolazione si consiglia l’uso di mascherina antipolvere, guanti ed occhiali, come previsto dalla buona prassi di igiene del lavoro. Il prodotto non è tossico se ingerito o inalato o se viene a contatto con la pelle, se non in caso di allergie specifiche al prodotto. Se inalato o a contatto con gli occhi e mucose può creare fastidio come una qualsiasi polvere, quindi lavare abbondantemente con acqua fredda.

Immagazzinamento e smaltimento
Conservare in luogo asciutto e ventilato. Il prodotto non è merce a rischio con riferimento alle norme di trasporto. Si raccomanda in ogni caso il rispetto delle buone norme di trasporto e movimentazione. Il prodotto non è infiammabile né esplosivo e non risultano rilasci di sostanze nocive in caso di contatto con il fuoco. Lo smaltimento del prodotto e degli imballi deve avvenire secondo le norme vigenti.

CERTIFICAZIONI

Prodotto certificato Mezzi Tecnici AIAB. 
Certificato – n. 05/MT/2018
Utilizzabili in Agricoltura Biologica e in Agricoltura convenzionale.

“Registered in the European Input List for organic production.
Complies with the EU legislation on organic production”.

CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica ai sensi del Regolamento (UE) 2018/848 e del DPR 28/02/2012 n.55

“Approvato dal FiBL per l’uso in agricoltura biologica in Italia ed inserito nell’Italian Input List”.
“Approved by FiBL for use in organic farming in Italy and registered in the Italian Input List”.

AVVERTENZE: Il prodotto non è classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) e successive modifiche ed adeguamenti. Il prodotto non ha nessuna scadenza.

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi:


Esempi Pratici di applicazioni

Esempi pratici di applicazioni

In questa pagina è disponibile un indice di alcuni esempi di applicazioni pratiche che potranno esserti utili per il migliore utilizzo dei prodotti della gamma Farina di Basalto®

 USO FOGLIARE

Farina di Basalto® Tipo XF
Stimolante fogliare biologico Nutre e protegge le piante

Esempio di utilizzo con nebulizzatore MARTIGNANI

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Esempio con nebulizzatore CIMA

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Esempio con nebulizzatore IDEAL

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO
Esempio con Irroratore Agri Ionica

Esempi pratici di applicazioni – FOGLIARE – Atomizzatore Modello Agri Ionica AGR 1500 anno 2006

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Esempi pratici di applicazioni – FOGLIARE – PETTA GP Atomizzatore + Cannone ventilatore agricolo

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO
Esempi pratici di applicazioni - FOGLIARE - Cisterna con Lancia trainata da Renault 4

Esempi pratici di applicazioni – FOGLIARE – Cisterna con Lancia trainata da Renault 4

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Esempio di applicazione su olivo con pompa a spalla

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Esempio di premiscelazione della Farina di Basalto® Tipo XF

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Esempio di premiscelazione Farina di Basalto® Tipo XF più un altro prodotto

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Fabio Primavera parla della Farina di Basalto® Tipo XF per l’agricoltura sostenibile.

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

L’agricoltore Ciccio presenta il prodotto Farina di Basalto® Tipo XF

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

 USO SUOLO

Tecnica Hand On Soil per la fertilità del terreno coltivato

L’agricoltore Ciccio e la tecnica Hand On Soil per la fertilità del terreno coltivato

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Pillola divulgativa: Hand on Soil – Tecnica Vita Minerale

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Farina di Basalto® Tipo XM Multielementi strutturante per suoli pesanti

Esempio di applicazione con spandiconcime centrifugo a vasca conica

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Esempio di applicazione con spandiconcime a doppio disco

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Esempio di applicazione con spandiconcime monodisco

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Farina di Basalto® Tipo F Multielementi strutturante per suoli leggeri

Esempio di applicazione con spandiconcime

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Farina di Basalto® Tipo FP SUOLO VIVO Attivatore probiotico per il terreno

Esempio di applicazione con irroratore a barre (lunghezza m.3 + m.3 = m.6)

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Esempio di applicazione con irroratore a spalla

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Farina di Basalto® Tipo Compost ONE Attivatore probiotico per cumoli e trattamento del compost

Compostaggio presso un’azienda agricola del distretto #radicchioditrevisoigp

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

 USO ZOOTECNICO

Farina di Basalto® Tipo XLIT Lettiera Sana Migliore benessere animale

Esempio di applicazione con carrello spargi polvere ERCOLINA

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

L’agricoltore Ciccio presenta il prodotto Farina di Basalto® tipo XLIT Lettiera Sana

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Il Verde Mondo. Acaro pollino, pidocchi e parassiti: curare gli animali e disinfettare il pollaio in modo Green Rassegna video su Farina di Basalto® Tipo XLIT Lettiera Sana – Migliore benessere animale

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Il Verde Mondo. Oltre la Farina di Basalto® Tipo XLIT Lettiera Sana – Migliore benessere animale. Esempi di utilizzo e interazione pollaio/orto con gli altri prodotti della gamma Farina di Basalto®

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Esempio di applicazione su pollaio domestico

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Insieme al nostro rivenditore Molini Popolari Riuniti vi parliamo della Farina di Basalto® Tipo XLIT LETTIERA SANA Migliore benessere animale.

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi:


FARINA DI BASALTO® TIPO XLIT USO ZOOTECNICO

FARINA DI BASALTO® XLIT Lettiera Sana

Migliore Benessere Animale

Polvere di roccia
Farina di roccia basaltica ottenuta per macinazione meccanica del materiale estratto
Granulometria: 0 – 200 μm
Per USO AMBIENTALE
da utilizzare nelle produzioni zootecniche

Azione
La Farina di Basalto® XLIT Lettiera Sana per uso ambientale da utilizzare nelle produzioni zootecniche. La Farina di Basalto® XLIT Lettiera Sana agisce tramite un effetto tampone, captante e di umificazione. Rallenta la produzione di gas volatili; riduce le componenti gassose che hanno effetti dannosi sulla salute degli animali. Aumenta il contenuto di macro e microelementi minerali nelle lettiere e nei liquami che, una volta compostati, saranno trasformati in un concime ricco di acidi umici. L’uso regolare della Farina di Basalto® XLIT Lettiera Sana riduce in modo sostanziale gli odori sgradevoli, contrasta la presenza di insetti parassiti e riduce la crescita di batteri e funghi portatori di malattie sulle zampe, zoccoli e pelle degli animali.

Studi e ricerche dicono che:
Quando occorre, il compost può essere integrato con l’aggiunta di elementi nutritivi (fosforiti, litotamnio, bentonite, cenere di legna, basalto, cornunghia, sangue secco, oscorna, basalto, gesso agricolo, ecc…) in maniera tale da correggere eventuali carenze del terreno. (1)
Nel nostro studio, abbiamo osservato che l’aggiunta del 30% di polvere di roccia basaltica (BRP) alla lettiera per pollame (PL) promuove una minore volatilizzazione e una più rapida stabilizzazione del rilascio di N-NH 3 , associata ad un maggiore rilascio di CO2 nell’atmosfera. I contenuti di P e K estraibili diminuiscono a partire dal trattamento con 30 g di BRP. Il trattamento con 10g di BRP ha mostrato il contenuto totale di nutrienti più elevato, sebbene non abbia mostrato alcuna differenza statistica per alcuni nutrienti rispetto al PL. L’uso fino al 30% di BRP in PL può essere un’alternativa economica e vantaggiosa per la fertilizzazione agricola sostenibile. (2)
(1) L’azienda agricola biologica: l’esperienza di Ivo Totti a cura di Mimmo Tringale ISBN 88-16-40294-6
(2) Curtis, J. C. D., Luchese, A. V., & Missio, R. F. (2023). Evaluation of microbial activity, N-NH3 and CO2 losses in poultry litter treated with basalt rock powder. International Journal of Recycling Organic Waste in Agriculture, 12(1), 25–35. Doi:10.30486/IJROWA.2022.1932913.1270

Indicazioni per l’uso
Farina di Basalto® XLIT Lettiera Sana si utilizza nella nelle poste degli animali (cuccette o box a secco) o come substrato prima di impagliare in caso di lettiere permanenti.
Farina di Basalto® XLIT Lettiera Sana non è idonea all’utilizzo con botti irroratrici/atomizzatori.

Dosi e volumi di applicazione
Farina di Basalto® XLIT Lettiera Sana si utilizza da 300 a 800 g/m2.
Per accelerare i procedimenti di maturazione e stabilizzazione del liquame si consiglia l’utilizzo in quantità pari a 2 – 3 kg/m3.

Precauzioni
Durante la manipolazione si consiglia l’uso di mascherina antipolvere, guanti ed occhiali, come previsto dalla buona prassi di igiene del lavoro. Il prodotto non è tossico se ingerito o inalato o se viene a contatto con la pelle, se non in caso di allergie specifiche al prodotto. Se inalato o a contatto con gli occhi e mucose può creare fastidio come una qualsiasi polvere, quindi lavare abbondantemente con acqua fredda.

Immagazzinamento e smaltimento
Conservare la Farina di Basalto® XF Stimolante fogliare in luogo asciutto e ventilato. Il prodotto non è merce a rischio con riferimento alle norme di trasporto. Si raccomanda in ogni caso il rispetto delle buone norme di trasporto e movimentazione. Il prodotto non è infiammabile né esplosivo e non risultano rilasci di sostanze nocive in caso di contatto con il fuoco. Lo smaltimento del prodotto e degli imballi deve avvenire secondo le norme vigenti.

CERTIFICAZIONI

Prodotto certificato Mezzi Tecnici AIAB. 
Certificato n. 05/MT/2018
Utilizzabili in Agricoltura Biologica e in Agricoltura convenzionale.

CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica ai sensi del Regolamento (UE) 2018/848

AVVERTENZE: Il prodotto non è classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) e successive modifiche ed adeguamenti. Il prodotto non ha nessuna scadenza.

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi:


FARINA DI BASALTO® TIPO FP - COMPOST ONE

FARINA DI BASALTO® Preparato biodinamico FP Compost One

CORROBORANTE – Preparato biodinamico
COMPOSTO di Maria Thun o Fladen Dinamizzato e Stabilizzato

Composizione
Fatta di vacca, Farina di Basalto®, Carbonato di Calcio e preparati da cumulo biodinamici 502, 503, 504, 505, 506 e 507

Azione
Farina di Basalto® – Preparato biodinamico FP Compost One composto di Maria Thun, stimola l’attività del substrato o della lettiera ed è indicato per il trattamento e miglioramento del processo di compostaggio dei cumuli. Attivatore biodinamico e microbico per un migliore e più corretto compostaggio di matrici organiche. Migliora la protezione dai parassiti nel substrato o nella lettiera.
SE APPLICATO DA SOLO: velocizza l’avvio della maturazione della sostanza organica, stimola e facilita la trasformazione della sostanza organica in humus, rende il prodotto finale stabile, omogeneo, umificato.
IN COMBINAZIONE CON FARINA DI BASALTO® XLIT Lettiera Sana il compost si arricchisce ulteriormente di elementi minerali.

Studi e ricerche dicono che:
Quando occorre, il compost può essere integrato con l’aggiunta di elementi nutritivi (fosforiti, litotamnio, bentonite, cenere di legna, basalto, cornunghia, sangue secco, oscorna, basalto, gesso agricolo, ecc…) in maniera tale da correggere eventuali carenze del terreno (1). Quando occorre, il compost può essere integrato con l’aggiunta di elementi nutritivi (fosforiti, litotamnio, bentonite, cenere di legna, basalto, cornunghia, sangue secco, oscorna, basalto, gesso agricolo, ecc…) in maniera tale da correggere eventuali carenze del terreno. (1)
(1) L’azienda agricola biologica: l’esperienza di Ivo Totti a cura di Mimmo Tringale ISBN 88-16-40294-6

Dosi di applicazione
Farina di Basalto® – Preparato biodinamico FP Compost One dinamizzato e stabilizzato si utilizza alle seguenti dosi: 0,25 – 0,50 L/m3. Per la distribuzione omogenea è necessaria una diluizione in almeno 5 – 10 litri di acqua totali ogni m3.

Immagazzinamento e smaltimento
Il prodotto, se correttamente conservato, ha una durata di 18 mesi dalla data di confezionamento.

CERTIFICAZIONI

Prodotto certificato Mezzi Tecnici AIAB. 
Certificato – n. 05/MT/2018
Utilizzabili in Agricoltura Biologica e in Agricoltura convenzionale.

“Registered in the European Input List for organic production.
Complies with the EU legislation on organic production”.

Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica ai sensi del Regolamento (UE) 2018/848 e del DPR 28/02/2012 n.55
Comunicazione effettuata al MiPAAF tramite PEC il 23 giugno 2021
Il prodotto non contiene OGM (Organismi Geneticamente Modificati) ed organismi patogeni quali salmonella, coliformi fecali, mesofili aerobici e uova di nematodi

“Approvato dal FiBL per l’uso in agricoltura biologica in Italia ed inserito nell’Italian Input List”.
“Approved by FiBL for use in organic farming in Italy and registered in the Italian Input List”.

AVVERTENZE: Conservare in luogo idoneo, lontano dalla luce e da fonti di calore, lontano dalla portata dei bambini. Richiudere sempre la confezione dopo l’uso. Farina di Basalto® – Preparato biodinamico FP Compost One è un prodotto vivo e attivo, si potrebbero quindi osservare un normale rigonfiamento della confezione e la positiva comparsa di colonie al suo interno, segnali che confermano la sua capacità di azione immediata. Anche se non sono presenti ceppi patogeni, evitare comunque il contatto con gli occhi e mucose ed in caso risciacquare con acqua fredda.
Il prodotto non è classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) e successive modifiche ed adeguamenti.

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi:


FARINA DI BASALTO® TIPO FP - SUOLO VIVO

FARINA DI BASALTO® Preparato biodinamico FP Suolo Vivo

CORROBORANTE – Preparato biodinamico
COMPOSTO di Maria Thun o Fladen Dinamizzato e Stabilizzato

Composizione
Fatta di vacca, Farina di Basalto®, Carbonato di Calcio e preparati da cumulo biodinamici 502, 503, 504, 505, 506 e 507

Azione
Farina di Basalto® – Preparato biodinamico FP Suolo Vivo. Il preparato biodinamico FP composto di Maria Thun stimola l’attività del suolo, i processi di trasformazione della sostanza organica e potenzia la protezione delle piante dai parassiti.
Farina di Basalto® – Preparato biodinamico FP Suolo Vivo migliora le caratteristiche funzionali dei suoli, facilita l’estrazione e rende disponibili alle radici i numerosi macro e microelementi contenuti nel suolo e nella Farina di Basalto® Multielementi Strutturante e Nutriterra.
Farina di Basalto® – Preparato biodinamico FP Suolo Vivo stimola l’attività vegetativa delle colture. Aumenta l’attività microbica del suolo, stimola l’azione di umificazione dell’orizzonte superficiale, migliora lo sviluppo e l’approfondimento delle radici. Permette di migliorare la struttura dei terreni agricoli aumentandone la stabilità.

Studi e ricerche dicono che:
I preparati biodinamici sono formati da un insieme di sostanze di origine naturale. Possono essere ottenuti a partire da minerali, piante e letame. Essendo costituiti da macromolecole organiche molto diversificate tra loro, hanno struttura e massa molecolare molto variabili. Sono in grado di migliorare l’assorbimento dei nutrienti, sia grazie all’elevato potere adsorbente e chelante nei confronti dei macroelementi (azoto, fosforo e potassio) che per il loro contenuto in microlementi fondamentali per lo svolgimento delle attività metaboliche della pianta: zinco, magnesio, ferro e rame. Stimolano la crescita della pianta, migliorando la resa e la qualità delle produzioni, potenziano i meccanismi di difesa, incrementano la resistenza agli stress.
I preparati biodinamici stimolano e migliorano l’attività biologica del suolo e della pianta. Il suolo viene infatti arricchito di sostanza organica e di microrganismi benefici, a vantaggio della pianta che trova una maggiore disponibilità di elementi nutritivi. (1)(2)(3)
La farina di basalto bioattiva costituita da farina di basalto + consorzio microbico, ha aumentato le attività enzimatiche, ha promosso la crescita microbica e la mineralizzazione del C in entrambi i siti migliorando, quindi, la qualità del suolo in base alla funzione del ciclo dei nutrienti. In tali siti degradati, in condizioni oligotrofiche, le prestazioni fisiologiche del consorzio microbico mostrano un ruolo chiave nell’adattamento e nella successiva rivitalizzazione dei suoli. (4)
(1) Aldini A., Pistis P., 2008. I preparati biodinamici per il suolo e le piante. Agricoltura Kemp C., 2006.
(2) The Biodynamic preparations – solutions for climate change. Proceeding of Third OFA National Organic Conference “Organics – solution to Climate Change” Sydney, 2006
(3) Turinek M., Grobelnik-Mlakar S., Bavec M. and Bavec F., 2009. Biodynamic agriculture research progress and priorities. Renewable Agriculture and Food Systems¿ (24) 2
(4) CATENA (2024) https://doi.org/10.1016/j.catena.2024.107820

Dosi di applicazione
Farina di Basalto® – Preparato biodinamico FP Suolo Vivo dinamizzato e stabilizzato si utilizza alle seguenti dosi: 10 ml/m2 per orto; 60 L/ha per colture erbacee, vigneti e alberi da frutto. Diluizione: diluire in un volume d’acqua almeno da 5 a 10 volte superiore. Distribuzione: da distribuire sull’intera superficie del suolo, o in alternativa, su oliveti e alberi da frutto, distribuire sulla superficie di terreno ricoperta dalla chioma della pianta.

Immagazzinamento e smaltimento
Il prodotto, se correttamente conservato, ha una durata di 18 mesi dalla data di confezionamento.

CERTIFICAZIONI

Prodotto certificato Mezzi Tecnici AIAB. 
Certificato – n. 05/MT/2018
Utilizzabili in Agricoltura Biologica e in Agricoltura convenzionale.

“Registered in the European Input List for organic production.
Complies with the EU legislation on organic production”.

Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica ai sensi del Regolamento (UE) 2018/848 e del DPR 28/02/2012 n.55
Comunicazione effettuata al MiPAAF tramite PEC il 5 Luglio 2020
Il prodotto non contiene OGM (Organismi Geneticamente Modificati) ed organismi patogeni quali salmonella, coliformi fecali, mesofili aerobici e uova di nematodi

“Approvato dal FiBL per l’uso in agricoltura biologica in Italia ed inserito nell’Italian Input List”.
“Approved by FiBL for use in organic farming in Italy and registered in the Italian Input List”.

AVVERTENZE: Conservare in luogo idoneo, lontano dalla luce e da fonti di calore, lontano dalla portata dei bambini. Richiudere sempre la confezione dopo l’uso. Il Farina di Basalto® – Preparato biodinamico FP Suolo Vivo è un prodotto vivo e attivo, si potrebbero quindi osservare un normale rigonfiamento della confezione e la positiva comparsa di colonie al suo interno, segnali che confermano la sua capacità di azione immediata. Anche se non sono presenti ceppi patogeni, evitare comunque il contatto con gli occhi e mucose, ed in caso risciacquare con acqua fredda.
Il prodotto non è classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) e successive modifiche ed adeguamenti.

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi:


FARINA DI BASALTO TIPO XM

FARINA DI BASALTO® XM Multielementi Strutturante per suoli pesanti

Farina di roccia basaltica ottenuta per macinazione meccanica del materiale estratto, per utilizzo su suolo nella tecnica “Hand on Soil”
Granulometria: 0 – 2000μm (50% < 0.5 mm)
CORROBORANTE: Polvere di roccia

Azione
Farina di Basalto® XM Multielementi Strutturante per suoli pesanti è un CORROBORANTE di origine naturale che migliora e aumenta la naturale resistenza delle piante nei confronti degli organismi nocivi e dai danni degli agenti abiotici, incentivando il metabolismo secondario della pianta al fine di contenere gli attacchi da parte di patogeni e parassiti o agendo come «sistema fisico isolante». Farina di Basalto® XM Multielementi Strutturante per suoli pesanti consigliato per suoli argillosi o limosi e poveri di sostanza di organica, migliora le difese naturali da parassiti e stimola l’attività delle radici e ne riduce gli stress quali siccità, salinità. Farina di Basalto® XM Multielementi Strutturante per suoli pesanti si utilizza da solo o preferibilmente in combinazione con i preparati microbici della gamma Farina di Basalto® e alla sostanza organica (es. sovescio, letame e compost). Farina di Basalto® XM Multielementi Strutturante per suoli pesanti da utilizzare nelle coltivazioni e anche attraverso il suolo per proteggere le piante da danni non provocati da parassiti. Farina di Basalto® XM Multielementi Strutturante per suoli pesanti rappresenta una fonte naturale di Silicio, Potassio, Ferro, Calcio e Magnesio.

Studi e ricerche dicono che:
Oltre che di potassio, magnesio, calcio e numerosi oligo-elementi le farina di roccia risultano ricche soprattutto di silicio, un elemento che svolge un ruolo di grande importanza nel potenziare la resistenza delle piante nei confronti degli attacchi parassitari. Per questo motivo la polvere di roccia più che un semplice fertilizzante potassico può essere considerata un vero e proprio fattore di miglioramento della fertilità del terreno. (1)
Calcio, Magnesio, fosforo e il livello di pH del suolo sono incrementati dall’uso di polvere di roccia basaltica. La polvere di roccia basaltica è una sostenibile e alternativa a basso costo per la fertilizzazione. La polvere di roccia basaltica promuove incrementi significativi nella massa secca di soia e mais. L’applicazione di polvere di roccia basaltica promuove benefici significativi per la pianta e il suolo. (2)
I fertilizzanti a base di polvere di roccia basaltica hanno un impatto ambientale minimo in tutti i 15 indicatori di impatto valutati, compreso il riscaldamento globale, rispetto ai fertilizzanti industriali P e K. (3)
L’apporto al suolo del basalto rilascia continuamente cationi basici, come rivelato dai significativi aumenti di Calcio, Magnesio, Potassio e Sodio nel tempo, sia sotto forma di cationi scambiabili (misurati dalla fase solida) che di cationi solubili (misurati dalla soluzione) con concomitante riduzione di Alluminio e Manganese tossici. (4)
La polvere di roccia vulcanica è un fertilizzante riconosciuto nell’agricoltura biologica che, evitando i fertilizzanti superfosfati, supporta diverse reti fungine micorriziche attive per facilitare la dissoluzione minerale e la conseguente rimozione di anidride carbonica dall’atmosfera. (5)
La farina di basalto bioattiva costituita da farina di basalto + consorzio microbico, ha aumentato le attività enzimatiche, ha promosso la crescita microbica e la mineralizzazione del C in entrambi i siti migliorando, quindi, la qualità del suolo in base alla funzione del ciclo dei nutrienti. In tali siti degradati, in condizioni oligotrofiche, le prestazioni fisiologiche del consorzio microbico mostrano un ruolo chiave nell’adattamento e nella successiva rivitalizzazione dei suoli. (6)
(1) L’azienda agricola biologica: l’esperienza di Ivo Totti a cura di Mimmo Tringale ISBN 88-16-40294-6
(2) J Soil Sci Plant Nutr 23, 4044–4054 (2023) https://doi.org/10.1007/s42729-023-01322-3
(3) Int J Life Cycle Assess (2023) https://doi.org/10.1007/s11367-023-02196-4
(4) CATENA, Volume 124,2015,Pages 147-161,ISSN 0341-8162, https://doi.org/10.1016/j. catena.2014.09.012.
(5) Global Change Biology Volume26, Issue6 June 2020 Pages 3658-3676

Indicazioni per l’uso
Farina di Basalto® XM Multielementi Strutturante per suoli pesanti non è idonea all’utilizzo con botti irroratrici / atomizzatori.
Non è fitotossico anche in caso di sovradosaggio. Non ha effetti negativi sugli insetti utili.

Dosi di applicazione
Pieno campo o frutteti: da 500 a 1500 Kg/ha. In orticoltura 0.3 Kg/ m2, da distribuire in presemina o prima del trapianto. In frutticoltura, distribuito per pianta: da 1 a 2.5 Kg/pianta. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo, si rimanda alla scheda di trattamento della tecnica “Hand on Soil”, che combina la componente minerale della Farina di Basalto® con i preparati microbici della gamma Farina di Basalto®. La dose di Farina di Basalto® XM Multielementi Strutturante per suoli pesanti necessaria per ha per ciascun trattamento può subire delle variazioni in funzione del tipo di terreno e delle condizioni ambientali.

Precauzioni
Durante la manipolazione si consiglia l’uso di mascherina antipolvere, guanti ed occhiali, come previsto dalla buona prassi di igiene del lavoro. Il prodotto non è tossico se ingerito o inalato o se viene a contatto con la pelle, se non in caso di allergie specifiche al prodotto. Se inalato o a contatto con gli occhi e mucose può creare fastidio come una qualsiasi polvere, quindi lavare abbondantemente con acqua fredda.

Immagazzinamento e smaltimento
Conservare in luogo asciutto e ventilato. Il prodotto non è merce a rischio con riferimento alle norme di trasporto. Si raccomanda in ogni caso il rispetto delle buone norme di trasporto e movimentazione. Il prodotto non è infiammabile né esplosivo e non risultano rilasci di sostanze nocive in caso di contatto con il fuoco. Lo smaltimento del prodotto e degli imballi deve avvenire secondo le norme vigenti.

CERTIFICAZIONI

Prodotto certificato Mezzi Tecnici AIAB. 
Certificato – n. 05/MT/2018
Utilizzabili in Agricoltura Biologica e in Agricoltura convenzionale.

“Registered in the European Input List for organic production.
Complies with the EU legislation on organic production”.

CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica ai sensi del Regolamento (UE) 2018/848 e del DPR 28/02/2012 n.55

“Approvato dal FiBL per l’uso in agricoltura biologica in Italia ed inserito nell’Italian Input List”.
“Approved by FiBL for use in organic farming in Italy and registered in the Italian Input List”.

AVVERTENZE: Il prodotto non è classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) e successive modifiche ed adeguamenti. Il prodotto non ha nessuna scadenza.

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi:


FARINA DI BASALTO® TIPO F Multielementi Strutturante per suoli leggeri

FARINA DI BASALTO® F Multielementi Strutturante per suoli leggeri

Farina di roccia basaltica ottenuta per macinazione meccanica del materiale estratto, per utilizzo su suolo nella tecnica “Hand on Soil”
Granulometria: 0 – 1000μm (50% < 80μm)
CORROBORANTE: Polvere di roccia

Azione
Farina di Basalto® F Multielementi Strutturante per suoli leggeri è un CORROBORANTE di origine naturale che migliora e aumenta la naturale resistenza delle piante nei confronti degli organismi nocivi e dai danni degli agenti abiotici, incentivando il metabolismo secondario della pianta al fine di contenere gli attacchi da parte di patogeni e parassiti o agendo come «sistema fisico isolante». Farina di Basalto® F Multielementi Strutturante per suoli leggeri consigliato per suoli sabbiosi, torbosi o ricchi di sostanza organica, migliora le difese naturali delle coltivazioni dai parassiti, stimola l’attività delle radici e ne riduce gli stress quali siccità, salinità. Farina di Basalto® F Multielementi Strutturante per suoli leggeri si utilizza da solo o preferibilmente in combinazione con i preparati microbici della gamma Farina di Basalto® e alla sostanza organica (es. sovescio, letame e compost). Farina di Basalto® F Multielementi Strutturante per suoli leggeri da utilizzare nelle coltivazioni e anche attraverso il suolo per proteggere le piante da danni non provocati da parassiti. Farina di Basalto® F Multielementi Strutturante per suoli leggeri rappresenta una fonte naturale di Silicio, Potassio, Ferro, Calcio e Magnesio.

Studi e ricerche dicono che:
Oltre che di potassio, magnesio, calcio e numerosi oligo-elementi le farina di roccia risultano ricche soprattutto di silicio, un elemento che svolge un ruolo di grande importanza nel potenziare la resistenza delle piante nei confronti degli attacchi parassitari. Per questo motivo la polvere di roccia più che un semplice fertilizzante potassico può essere considerata un vero e proprio fattore di miglioramento della fertilità del terreno. (1)
Calcio, Magnesio, fosforo e il livello di pH del suolo sono incrementati dall’uso di polvere di roccia basaltica. La polvere di roccia basaltica è una sostenibile e alternativa a basso costo per la fertilizzazione. La polvere di roccia basaltica promuove incrementi significativi nella massa secca di soia e mais. L’applicazione di polvere di roccia basaltica promuove benefici significativi per la pianta e il suolo. (2)
I fertilizzanti a base di polvere di roccia basaltica hanno un impatto ambientale minimo in tutti i 15 indicatori di impatto valutati, compreso il riscaldamento globale, rispetto ai fertilizzanti industriali P e K. (3)
L’apporto al suolo del basalto rilascia continuamente cationi basici, come rivelato dai significativi aumenti di Calcio, Magnesio, Potassio e Sodio nel tempo, sia sotto forma di cationi scambiabili (misurati dalla fase solida) che di cationi solubili (misurati dalla soluzione) con concomitante riduzione di Alluminio e Manganese tossici. (4)
La polvere di roccia vulcanica è un fertilizzante riconosciuto nell’agricoltura biologica che, evitando i fertilizzanti superfosfati, supporta diverse reti fungine micorriziche attive per facilitare la dissoluzione minerale e la conseguente rimozione di anidride carbonica dall’atmosfera. (5)
La farina di basalto bioattiva costituita da farina di basalto + consorzio microbico, ha aumentato le attività enzimatiche, ha promosso la crescita microbica e la mineralizzazione del C in entrambi i siti migliorando, quindi, la qualità del suolo in base alla funzione del ciclo dei nutrienti. In tali siti degradati, in condizioni oligotrofiche, le prestazioni fisiologiche del consorzio microbico mostrano un ruolo chiave nell’adattamento e nella successiva rivitalizzazione dei suoli. (6)
(1) L’azienda agricola biologica: l’esperienza di Ivo Totti a cura di Mimmo Tringale ISBN 88-16-40294-6
(2) J Soil Sci Plant Nutr 23, 4044–4054 (2023) https://doi.org/10.1007/s42729-023-01322-3
(3) Int J Life Cycle Assess (2023) https://doi.org/10.1007/s11367-023-02196-4
(4) CATENA, Volume 124,2015,Pages 147-161,ISSN 0341-8162, https://doi.org/10.1016/j. catena.2014.09.012.
(5) Global Change Biology Volume26, Issue6 June 2020 Pages 3658-3676

Indicazioni per l’uso
Farina di Basalto® F Multielementi Strutturante per suoli leggeri non è idonea all’utilizzo con botti irroratrici/atomizzatori.
Non è fitotossico anche in caso di sovradosaggio. Il prodotto non ha scadenza. Non ha effetti negativi sugli insetti utili.

Dosi di applicazione
Pieno campo o frutteti: 500 a 1500 Kg/ha . In orticoltura 0.3 Kg/m2, da distribuire in presemina o prima del trapianto. In frutticoltura, distribuito per pianta: da 1 a 2.5 Kg/pianta. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo, si rimanda alla scheda di trattamento della tecnica “Hand on Soil”, che combina la componente minerale della Farina di Basalto® con i preparati microbici della gamma Farina di Basalto®. La dose di Farina di Basalto® F Multielementi Strutturante per suoli leggeri necessaria per ha per ciascun trattamento può subire delle variazioni in funzione del tipo di terreno e delle condizioni ambientali.

Precauzioni
Durante la manipolazione si consiglia l’uso di mascherina antipolvere, guanti ed occhiali, come previsto dalla buona prassi di igiene del lavoro. Il prodotto non è tossico se ingerito o inalato o se viene a contatto con la pelle, se non in caso di allergie specifiche al prodotto. Se inalato o a contatto con gli occhi e mucose può creare fastidio come una qualsiasi polvere, quindi lavare abbondantemente con acqua fredda.

Immagazzinamento e smaltimento
Conservare in luogo asciutto e ventilato. Il prodotto non è merce a rischio con riferimento alle norme di trasporto. Si raccomanda in ogni caso il rispetto delle buone norme di trasporto e movimentazione. Il prodotto non è infiammabile né esplosivo e non risultano rilasci di sostanze nocive in caso di contatto con il fuoco. Lo smaltimento del prodotto e degli imballi deve avvenire secondo le norme vigenti.

CERTIFICAZIONI

Prodotto certificato Mezzi Tecnici AIAB. 
Certificato – n. 05/MT/2018
Utilizzabili in Agricoltura Biologica e in Agricoltura convenzionale.

“Registered in the European Input List for organic production.
Complies with the EU legislation on organic production”.

CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica ai sensi del Regolamento (UE) 2018/848 e del DPR 28/02/2012 n.55

“Approvato dal FiBL per l’uso in agricoltura biologica in Italia ed inserito nell’Italian Input List”.
“Approved by FiBL for use in organic farming in Italy and registered in the Italian Input List”.

AVVERTENZE: Il prodotto non è classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) e successive modifiche ed adeguamenti. Il prodotto non ha nessuna scadenza.

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi: