Farina di Basalto® e tecnica Hand on Soil

Come rigenerare la terra

La tecnica Hand on Soil sfrutta l’azione sinergica di due elementi naturali:

1. la Farina di Basalto tipo F o la Farina di Basalto tipo XM;
2. e l’attivatore microbico Preparato FP.

La loro azione combinata permette di arricchire i suoli, specialmente quelli stanchi o esauriti da colture intensive, aumentando e ripristinando la fertilità sia minerale che organica, promuovendo, negli orizzonti esplorabili dalle radici, l’attività probiotica positiva che porta alla formazione di acidi umici ad alta capacità di mobilizzazione di micro e macro elementi.

Gli effetti dell’applicazione della tecnica “Hand on Soil” determinano nelle coltivazioni l’aumento della capacità vegetativa e nei suoli una migliore attività di scambio cationico ed una struttura porosa stabile.

La tecnica Hand on Soil


I trattamenti di rimineralizzazione con Tecnica Hand on Soil  devono essere effettuati nel periodo autunnale e nel periodo fine inverno – inizio primavera, in modo da incontrare le migliori condizioni ambientali che la parte microbica, quella minerale, utilizzeranno per rivitalizzare stabilmente nel suolo.

Le dosi da applicare nel suolo possono variare in base a molteplici fattori. Valutazioni diverse vanno effettuate se si interviene su una nuova piantagione, al restauro di un suolo proveniente da pratiche agricole invasive o per un cambio di utilizzo.

La stessa tecnica può essere impiegata per apportare notevoli benefici anche a colture di qualsiasi tipo già presenti e in produzione stabile.

I nostri tecnici sapranno consigliarvi sulla dose in base al tipo di coltivazione e base di intervento, potete contattarci direttamente inserendo un messaggio descrittivo attraverso questo form.