FARINA DI BASALTO® FP MO Effetto Scudo

A base di microrganismi

CORROBORANTE – PREPARATO A BASE DI MICRORGANISMI
Farina di Basalto® – FP MO Effetto Scudo è un preparato a base di microrganismi che favorisce l’assorbimento degli elementi nutritivi, occupa gli spazi vitali che altrimenti vengono occupati da patogeni, aumenta la superficie specifica di assorbimento delle radici.

Composizione
Batteri della rizosfera e del filloplano con Farina di Basalto®
Batteri della rizosfera e del filloplano > 1 x 103 UFC/g

Azione
Farina di Basalto® FP MO Effetto Scudo è un preparato a base di microrganismi per ripristinare l’equilibrio microbiologico del suolo. Favorisce l’assorbimento degli elementi nutritivi, occupa gli spazi vitali che altrimenti vengono occupati da patogeni, aumenta la superficie specifica di assorbimento delle radici.

Studi e ricerche dicono che:
I risultati indicano che i microrganismi di biocontrollo riducono l’insorgenza di malattie delle piante modificando il loro microbiota nel suolo della rizosfera. (1)
Nel suolo, alcuni microrganismi supportano la crescita delle piante fissando i nutrienti e decomponendo la materia organica. (2)
I batteri della rizosfera sono importanti per la crescita, la salute e la resilienza allo stress delle piante. L’inoculo di batteri chiave della rizosfera può migliorare le caratteristiche della pianta. (3)
Nell’adozione di tecniche di agricoltura più eco-sostenibili ed a bassi input, l’impiego di biostimolanti a base microbica può rappresentare un valido supporto sia alla fertilizzazione minerale che all’impiego di agrofarmaci poiché, oltre a promuovere la crescita e lo sviluppo delle colture potrebbero migliorare anche la loro difesa nei confronti di agenti patogeni e parassiti. (4)
(1) Biocontrol bacteria strains Y4 and Y8 alleviate tobacco bacterial wilt disease by altering their rhizosphere soil bacteria community, Li J, Zhao Q, Wuriyanghan H, Yang C, Rhizosphere, Volume 19, 2021, 100390, ISSN 2452-2198, https://doi. org/10.1016/j.rhisph.2021.100390.
(2) Cavicchioli R, et al. (2019). Scientists’ warning to humanity: microorganisms and climate change. Nature Reviews Microbiology 6:569-586
(3) A review on the plant microbiome: Ecology, functions, and emerging trends in microbial application. Compant S , Samad A ,Faist H , Sessitsch A Journal of Advanced Research Elsevier September 2019 https://doi.org/10.1016/j. jare.2019.03.004
(4) AGRISICILIA- 11/2020 Bioformulati a base di micorrize arbuscolari negli agroecosistemi erbacei mediterranei, Febbraio 2021 Barbera AC, Leonardi G, Caruso C, Farina A Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione ed Ambiente – Università degli Studi di Catania Agrigeos – Centro di saggio – Acireale (CT)

Dosi di applicazione
Farina di Basalto® FP MO Effetto Scudo si utilizza alle seguenti dosi: 6-20 ml/m2; 60-200 L/ha. Diluire un volume di Farina di Basalto® FP MO Effetto Scudo in almeno cinque/ dieci di acqua. Colture: ortive in coltura protetta o pieno campo, colture arboree, piante in vaso. Tipo di applicazione: preparazione del suolo, preparazione dei substrati di coltivazione , fertirrigazione e sulle colture. Distribuzione: da distribuire sull’intera superficie del suolo, in fertirrigazione o sulle colture. Dosi: 6-20 ml/ m2; 60-200 L/ha. In substrati 2 litri ogni 100 litri di substrato (20 L/m3). Per la produzione di piantine da orto utilizzare 35 L/m3.
Su ortive: si consiglia l’applicazione in pre-trapianto in dose 10 ml/ m2 (100 L/ha). Si utilizza anche per via fogliare come prevenzione occupando gli spazi vitali dei patogeni alla dose annua minima di 6 ml/m2 (60 L/ha). Su alberi da frutto, per via fogliare in fertirrigazione, nel riposo autunnale e alla ripresa vegetativa alla dose di 60 L/ha.
Diluizione: sul suolo diluire un volume di Farina di Basalto® FP MO Effetto Scudo in almeno cinque/dieci di acqua. Per i substrati di coltivazione, utilizzare tal quale. Periodi di distribuzione: i periodi di distribuzione consigliati in pieno campo sono da marzo fino alla fine di novembre. In colture protette può essere utilizzato durante tutto l’anno seguendo l’intero ciclo di coltivazione.

Immagazzinamento e smaltimento
Il prodotto, se correttamente conservato, ha una durata di 18 mesi dalla data di confezionamento.

CERTIFICAZIONI

Prodotto certificato Mezzi Tecnici AIAB. 
Certificato – n. 05/MT/2018
Utilizzabili in Agricoltura Biologica e in Agricoltura convenzionale.

Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica ai sensi del Regolamento (UE) 2018/848, Allegato II, Parte I, punto 1.9.6
Il prodotto non contiene OGM (Organismi Geneticamente Modificati) ed organismi patogeni quali salmonella, coliformi fecali, mesofili aerobici e uova di nematodi

AVVERTENZE: Conservare in luogo idoneo, lontano dalla luce e da fonti di calore, lontano dalla portata dei bambini. Richiudere sempre la confezione dopo l’uso. Farina di Basalto® FP MO Effetto Scudo è un prodotto vivo e attivo, si potrebbero quindi osservare un normale rigonfiamento della confezione e la positiva comparsa di colonie al suo interno, segnali che confermano la sua capacità di azione immediata. Anche se non sono presenti ceppi patogeni, evitare comunque il contatto con gli occhi e mucose ed in caso risciacquare con acqua fredda.
Il prodotto non è classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) e successive modifiche ed adeguamenti.

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi: