Come ottenere migliori e più abbondanti produzioni partendo dalla difesa della salute e del benessere dei capi in allevamento

Il problema delle sostanze volatili

È ampiamente dimostrato come, negli allevamenti zootecnici, la respirazione di sostanze volatili, in particolare l’ammoniaca, da parte degli animali, sia causa di minore crescita, problemi alle mucose, ai polmoni ed altri organi.
E’ un problema che si manifesta con evidente gravità e ciò vale per tutti gli allevamenti zootecnici (bovini, ovicaprini, avicoli e suinicoli).

La principale conseguenza all’esposizione di queste esalazioni è uno stato di infiammazione cronica delle mucose. Queste, essendo la prima barriera protettiva dell’animale, sono maggiormente esposte all’ingresso di funghi parassiti, batteri e virus che causano varie malattie, incidendo negativamente sia sulla produttività, sia nella gestione dell’allevamento. A fronte di ciò è doveroso adottare in azienda degli accorgimenti che guardano al benessere animale così da mantenere a livelli minimi l’esposizione alle sostanze ammoniacali.

Su questo tema, nel contesto delle attività di ricerca e sviluppo che caratterizzano il miglioramento continuo della gamma Farina di Basalto®, abbiamo dimostrato gli effetti di riduzione dei composti azotati grazie all’utilizzo del tipo XLIT, garantendo una minore produzione e volatilizzazione dell’ammoniaca nell’ambiente.

Un caso di studio: l’applicazione in un allevamento di galline

Ad esempio, in una fattispecie concreta rappresentata da un allevamento di galline ovaiole, studiato come parte sperimentale di una tesi di laurea sviluppata presso l’Università degli Studi della Tuscia, l’azoto ammoniacale rilevato nei campioni trattati, rispetto al controllo, è risultato in effetti praticamente azzerato.

È stato così dimostrato come sussista un’interazione chimica positiva tra l’utilizzo della Farina di Basalto® XLIT e la neutralizzazione delle sostanze volatili delle deiezioni presenti nella lettiera.

Facile da utilizzare, risultati immediati

Nell’uso pratico i trattamenti in allevamento realizzati con la Farina di Basalto® XLIT avvengono regolarmente durante le operazioni di pulizia e ripristino della lettiera, così da garantire un’interazione regolare con le deiezioni e tenere sotto controllo anche altre condizioni ambientali, quali l’umidità ed anche lo sviluppo di larve di parassiti.

Non da ultimo, poi, va tenuto conto che il prodotto risultante sarà un letame arricchito con importanti elementi minerali, tale da risultare di migliore qualità anche durante la successiva fase di compostaggio, donando, una volta distribuito sulle superfici coltivate, una maggiore fertilità organo minerale.

Tanti vantaggi, pieno rispetto della salute animale: cosa aspettare di più per provarlo?

In sintesi, l’applicazione regolare della Farina di Basalto® Tipo XLIT nella lettiera degli allevamenti:

  • è un prodotto completamente naturale
  • è innocuo nei confronti degli animali e dell’ambiente
  • riduce le emissioni gassose nell’allevamento
  • aumenta il benessere animale
  • aumenta la produttività
  • aumenta la qualità del letame in uscita dall’allevamento

Per tutte queste ragioni invitiamo caldamente tutti gli allevatori ad utilizzare con fiducia il nostro prodotto, senza ulteriori esitazioni!

Ulteriori informazioni su:
farina di basalto tipo x lit e le applicazioni nella zootecnia

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi:

  • Consultare la mappa dei rivenditori presso i quali è possibile acquistare i prodotti della linea Farina di Basalto®.
  • Navigare sul nostro shop online dove è possibile trovare tutte le tipologie di Farina di Basalto in vari formati e pesi
  • Contattarci per ulteriori informazioni, utilizzando il form della pagina contattaci