La variabilità climatica del nostro Paese può implicare un diverso approccio tra semina e trapianto a maggio. Man mano che le temperature si stabilizzano e le minime notturne vanno ad alzarsi, sarà possibile trapiantare le nostre piantine già seminate in semenzaio.
Dopo aver lavorato e preparato il terreno, le prime due settimane di maggio, dunque, si prestano bene per trapiantare pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, cetrioli, angurie e meloni, che possono finalmente essere messe a dimora.
Il campo aperto, invece, può accogliere la semina diretta di fagioli, spinaci, fagiolini e insalate (lattuga, indivia, rucola…). Le erbe aromatiche che vengono seminate in questo momento, sono: basilico, prezzemolo, e sedano.
Se volete seminare secondo la tradizione del calendario lunare, basta ricordare che le verdure da bacca, frutto e fiore vanno preferibilmente piantate con la luna crescente, mentre gli ortaggi da foglia, così come quelli che si sviluppano sottoterra, beneficiano dell’influenza della luna calante.