Inerbimento e frutteto
Buone pratiche in frutticoltura: l'inerbimento del frutteto
Una buona pratica in agricoltura è quella che consiste nel mantenere una copertura erbacea tra i filari degli alberi da frutto.
L’inerbimento sta riscuotendo sempre più consensi nella gestione dei frutteti perché ha ottimi risvolti ecologici e pratici.
Un terreno nudo, anche se rende più semplici le lavorazioni del terreno e lo spandimento dei concimi, presenta degli aspetti negativi. Come, ad esempio l’esposizione costante agli agenti atmosferici, che nel corso del tempo determinano l’impoverimento della sostanza organica e dell’attività microbica. In aggiunta, aumenta anche il fenomeno dell’erosione del terreno.
Analizziamo insieme i vantaggi dell’inerbimento:
Riduzione dei fenomeni di erosione dei terreni in pendenza
La pratica dell’inerbimento consente di ridurre le perdite di suolo, rispetto ai terreni lavorati. Grazie alla presenza dell’apparato radicale della specie erbacea impiegata, l’inerbimento evita l’erosione nei terreni in pendenza, oltre a proteggere il suolo dagli agenti atmosferici che, a lungo andare, lo impoveriscono in termini di sostanze organiche e, soprattutto, di attività microbica.
Inerbimento e concimazione
L’inerbimento in frutteto determina un generale miglioramento delle caratteristiche biologiche, fisiche e chimiche del terreno.
La presenza di un cotico erboso permanente e regolarmente tagliato apporta benefici anche sulla fertilità del terreno: migliora il trasferimento del fosforo e del potassio negli strati più profondi del terreno.
Inoltre, lo sfalcio periodico con lo strato d’erba che viene lasciata sul terreno, se da un lato diviene una sorta di pacciamatura naturale, riducendo l’evapotraspirazione soprattutto nel periodo estivo, dall’altro nutre le piante attraverso una concimazione organica.
Migliora la struttura del terreno
L’aumento della materia organica migliora la struttura del terreno in termini di porosità, per cui in capacità di assorbire più acqua e maggiore areazione degli strati più profondi con beneficio diretto sulle radici.
Farina di Basalto® e inerbimento
Nel caso in cui il suolo voglia essere ulteriormente migliorato, ristrutturato ed arricchito di elementi minerali, si possono apportare i due specifici formulati per il suolo, Multielementi Strutturante XM per suoli pesanti oppure Multielementi Strutturante F per suoli leggeri