Conferma della sostenibilità dei mezzi tecnici dei prodotti di Farina di Basalto®

In linea con le esigenze del mercato attuale, Farina di Basalto® garantisce i requisiti di produzione dei mezzi tecnici impiegabili in agricoltura biologica certificati AIAB.

Certificazione AIAB Farina di Basalto®

Il 21 agosto 2023 Farina di Basalto® ha ottenuto l’aggiornamento della certificazione AIAB dei suoi prodotti, attestati come compatibili con i principi dell’agricoltura biologica. La conferma di questa certificazione attesta l’importanza dei requisiti di produzione della gamma dei prodotti di Farina di Basalto® quali mezzi tecnici utilizzabili in agricoltura biologica. L’aggiornamento della certificazione permette di apporre in etichetta, sugli imballaggi e sul materiale divulgativo il logo Mezzi Tecnici AIAB. Indice di garanzia di qualità, espressa nelle etichette.

La concessione del marchio AIAB è indice della qualità dei prodotti che vengono certificati, definisce gli standard necessari relativi alla loro produzione. È un marchio di riferimento fondamentale, dal momento che mancano specifiche norme europee di riferimento per la certificazione dei mezzi tecnici da apporre in etichetta. Un riferimento importante per l’acquirente e per i clienti finali. Ad oggi è possibile solamente riportare in etichetta la dicitura “Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica nel rispetto del Reg. UE 2018/848, che resta l’unica indicazione di garanzia. Per questo motivo la Commissione Europea ha consentito lo sviluppo di certificazioni che attestano l’idoneità di un mezzo tecnico utilizzato in agricoltura biologica, sempre nel rispetto della normativa vigente.

L’agricoltura, oggi, si trova difronte ad un sistema produttivo che da una parte richiede sforzi importanti verso la salvaguardia dell’ambiente e della salute umana; dall’altra parte i cambiamenti climatici repentini portano ad un’incertezza di fondo con la quale bisogna di volta in volta fare i conti, soprattutto economici.

Le nuove direttive della comunità europea si sono rivolte ormai da tempo verso il rispetto dell’ambiente e delle produzioni agricole sempre più rivolte ad allentare il legame con la chimica: una strategia che guarda ad un sistema alimentare sano, equo, a basso impatto ambientale, coinvolgendo l’intera filiera alimentare partendo dalla produzione.

In questo processo virtuoso, Farina di Basalto® sostiene un ruolo molto importante in quanto fornisce una gamma di prodotti certificati AIAB che possono essere utilizzati in agricoltura biologica e sono conformi con le vigenti norme europee. Si tratta di mezzi tecnici quali fertilizzanti, ammendanti, corroboranti, prodotti fito-sanitari utilizzati per le diverse produzioni a partire dalla fertilità del suolo, alla lotta ai parassiti.

Un valore aggiunto per Farina di Basalto®, che così garantisce ai suoi clienti la sicurezza e la certezza della qualità dei suoi prodotti e una maggiore sicurezza e tutela al consumatore finale, rivolta ad una sempre maggiore trasparenza.

La gamma dei prodotti Farina di Basalto® rientrano nella categoria definita dalla Gazzetta Ufficiale, come “Polveri di pietra o di roccia … Prodotto potenziatore delle difese naturali dei vegetali, ottenuto tal quale dalla macinazione meccanica di vari tipi di rocce, la cui composizione originaria deve essere specificata … esente da elementi inquinanti”.

Il certificato di conformità del mezzo tecnico alla normativa biologica garantisce la sicurezza di acquistare un prodotto che aderisce a determinati standard di produzione, uniformi al regolamento UE 2018/848. Gli operatori agricoli che aderiscono al biologico hanno l’obbligo di registrare tutti i mezzi tecnici utilizzati, in un apposito registro delle materie prime, che viene sottoposto a verifica da parte degli organismi di controllo preposti, per assicurarsi che i mezzi tecnici utilizzati rispettino i requisiti preposti.

La finalità dello standard mezzi tecnici AIAB è quella di contrassegnare i mezzi tecnici destinati ad essere utilizzati nelle aziende agricole ed in particolare quelle che adottano le norme di produzione biologica, con un unico documento (certificazione di processo/prodotto). La certificazione Mezzi Tecnici AIAB è un attestato di qualità rivolto ad assicurare all’agricoltore che i prodotti utilizzati sono compatibili con l’ambiente e rispondono a requisiti etici, ambientali, tecnici addizionali rispetto alla normativa sui mezzi tecnici ammessi nel biologico. Lo standard di certificazione garantisce la natura del prodotto e il ciclo di produzione del mezzo tecnico già ammesso in agricoltura biologica. I principi generali adottati si basano su standard privati e pongono particolare attenzione su argomenti come: pratiche gestionali, certificazione, qualità delle materie prime, composizione dei mezzi tecnici, impatto ambientale.

La certificazione AIAB, quindi, attesta la compatibilità dei mezzi tecnici con i principi dell’agricoltura biologica ed è un indiscusso elemento di trasparenza per i produttori, e sicurezza per i consumatori.

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi: