Azienda Agricola Ferronato Fratelli

I nostri tecnici hanno recentemente avuto l’onore ed il piacere di recarsi in visita presso l’azienda cliente Società Agricola Ferronato Fratelli (www.ferronatoprosecco.it), che si trova a Farra di Soligo (TV). Una bella realtà vitivinicola con alcune decine di ettari di vigneto a gestione familiare, oltre ad una stalla di vacche da latte,.


La Società Agricola Ferronato Fratelli utilizza da alcuni anni con successo i prodotti della gamma Farina di Basalto®, partendo dall’applicazione zootecnica (prodotto XLIT nella lettiera degli animali allevati) per poi passare al ciclo completo con Farina di Basalto® per la vigna. Si tratta dell’utilizzo della tecnica Hand On Soil (Farina di Basalto® XM nel suolo insieme al preparato microbico FP) e dei trattamenti fogliari con la Farina di Basalto® XF nel loro vigneto dal quale si produce prosecco e altri pregiati vini.

I nostri clienti, come si comprende dalla video intervista del signor Crystian Ferronato, sono sodisfatti dai risultati ottenuti con i prodotti che abbiamo fornito loro insieme al partner commerciale Agriveneta, tanto da condividere la proposta dell’affissione di un cartello all’ingresso aziendale, a testimonianza dell’utilizzo dei prodotti Farina di Basalto®.

Li ringraziamo nuovamente per la fiducia e formuliamo l’auspicio per una lunga e feconda collaborazione!


AZIENDA LE TERRAZZE DI SPAZZAVENTO

Paolo Picciolini ci racconta l’esperienza con i prodotti della gamma Farina di Basalto® presso l’azienda vitivinicola LE TERRAZZE DI SPAZZAVENTO di Alessandro Picciolini, nostra cliente e sita a Monterubiaglio di Castel Viscardo (TR).

La loro azienda sta lavorando insieme al team Farina di Basalto® da poco più di un anno, con l’obiettivo del miglioramento della fertilità e della struttura del suolo come presupposto per ottenere l’innalzamento qualitativo dei propri vini.

Dopo aver realizzato un primo ciclo di trattamenti nel corso della stagione 2021 con l’utilizzo della Farina di Basalto® Tipo XM e del Preparato microbico FP, cioè gli ingredienti della tecnica “Hand On Soil”, i clienti delle TERRAZZE DI SPAZZAVENTO hanno già potuto osservare il miglioramento della struttura e della tessitura, molto argillosa, del terreno d’impianto del vigneto.

Il vigneto stesso presenta adesso anche un maggiore rigoglio vegetativo e la famiglia Picciolini ha deciso di adottare anche i protocolli per il trattamento fogliare con la Farina di Basalto® Tipo XF per le sue caratteristiche di nutrizione e di difesa da patogeni e parassiti.