TORNA ALLA SEZIONE ESEMPI PRATICI DI APPLICAZIONE

L’agricoltore Ciccio e la tecnica Hand On Soil per la fertilità del terreno coltivato

In questo nuovo episodio l’agricoltore Ciccio si trova alle prese con un terreno agricolo in condizioni critiche e si domanda perplesso cosa fare. Il suolo, infatti, è il substrato di crescita per le piante, rappresenta la riserva d’acqua ed il serbatoio per le sostanze nutrizionali necessarie che le radici assorbono. Va dunque curato come se fosse un vero e proprio organo che svolge anche un ruolo ecologico importantissimo.

I terreni sani e vitali, infatti, sono ricchi di humus e sono capaci di trattenere l’acqua, i nutrienti ed anche il carbonio. I sistemi di gestione agronomica diffusi e utilizzati per secoli, ad esempio la mezzadria, avevano creato tecniche rispettose degli equilibri naturali tra paesaggio naturale e aree di coltivazione che peraltro ostacolavano il fenomeno dell’erosione.

Per ripristinare o aumentare la fertilità del suolo, tutelando le falde acquifere, è molto efficace la tecnica “Hand On Soil”, realizzata con la Farina di Basalto® XM e il Preparato FP. Ed ecco allora che l’agricoltore Ciccio si mette all’opera e realizza gli opportuni trattamenti sul suo terreno, con risultati davvero ottimi! La composizione dei questi prodotti della gamma Farina di Basalto®, grazie alla loro azione combinata, garantiscono infatti un insieme di azioni positive, sia come rilascio di elementi quali silicio, potassio, calcio, ferro e magnesio che sono fondamentali per l’immediata riattivazione della fotosintesi, sia e per una migliore gestione della traspirazione e supporto indiretto ai meccanismi di difesa della pianta.

Per ulteriori approfondimenti puoi consultare:

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi: