Preservare un suolo non è solo un’azione da compiere per gli anni a venire, un suolo sano produce di più e meglio anche nell’immediato, un suolo sano è vivo!

Fino a mille anni per formare un centimetro di suolo, qualche anno per distruggerlo. E’ a questa preoccupante affermazione che bisogna pensare ogni volta si prepara il nuovo fondo di coltivazione, si acquista un prodotto per la fertilizzazione, si sceglie la tecnica di lavorazione, si compie un intervento strutturale per un nuovo impianto.

Ma preservare un suolo non è solo un’azione da compiere per gli anni a venire, un suolo sano produce di più e meglio anche nell’immediato, un suolo sano è vivo.
Per questo scegliere con accuratezza le operazioni da compiere ogni anno sul suolo riveste particolare importanza, la gestione deve essere fatta seguendo due concetti chiave: sostenibilità e tutela della biodiversità.

E’ in questo concetto che si inserisce la tecnica “Hand on Soil”, che prevede l’azione sinergica di due elementi naturali, una componente minerale ed un attivatore a base di microrganismi, a beneficio del sistema suolo.

In questa tecnica, la Farina di Basalto® nelle sue specifiche formulazioni per il suolo ( Multielementi Strutturante tipo F per suoli leggeri e sabbiosi o XM per suoli pesanti, argillosi), insieme ai microrganismi del Preparato FP Suolo Vivo, permettono di migliorare ed arricchire tutti i tipi di suoli, aumentandone la fertilità, con un efficace assorbimento sia dei minerali contenuti nel basalto, sia con un’adeguata mobilizzazione e conseguente assorbimento degli altri elementi già presenti nel terreno.

La tecnica Hand on Soil, permette dunque di avere un sistema completo, che utilizzato nella preparazione dei suoli agricoli, migliora le piante che andranno a dimora, in tutte le loro fasi, con benefici dalla germinazione e fino alla resa finale.

Farina di Basalto® tipo F o XM Multielementi Strutturante per suoli leggeri o pesanti

La Farina di Basalto® ha un effetto diretto sul miglioramento della struttura e permeabilità del suolo; inoltre, rilascia gradualmente i suoi preziosi elementi minerali (silicio, ferro, potassio, calcio, magnesio, fosforo) per una fertilità equilibrata e duratura nel tempo anche a beneficio delle coltivazioni che si susseguiranno.

 

Preparato FP Suolo Vivo

Il Preparato  FP Suolo Vivo, sviluppato anche in presenza del basalto, contiene al suo interno le famiglie microbiche che nutrendosi della sostanza organica e minerale del suolo, vanno a liberare e rendere maggiormente assimilabili gli elementi minerali del basalto, ma anche quelli già presenti nel sistema suolo.
Gli elementi minerali precedentemente somministati con la Farina di Basalto®, vengono così estratti e resi disponibili, a beneficio diretto con una migliore assimilabilità da parte delle piante che sono o saranno coltivate.

Inoltre, l’inoculo di microrganismi, sfrutterà la sostanza organica presente nel suolo per trarre energia e quindi riprodursi, in un meccanismo che diventa virtuoso a beneficio del suolo e rendendo il suolo più fertile, più vivo, e le colture più sostenibili e produttive.

E’ possibile applicare questa tecnica su tutte le colture, in pieno campo, in frutteti, in orticoltura, da sola o in combinazione con concimazioni organiche di vario tipo. L’imminente stagione autunnale è, insieme alla primavera, il periodo migliore per l’applicazione di questa tecnica e per esprimere al meglio il suo potenziale.

I nostri tecnici, sono a disposizione per indirizzarvi sul formulato più adatto al vostro tipo di suolo, per consigliarvi dosi e modalità di applicazione.

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi:

  • Consultare la mappa dei rivenditori presso i quali è possibile acquistare i prodotti della linea Farina di Basalto®.
  • Navigare sul nostro shop online dove è possibile trovare tutte le tipologie di Farina di Basalto in vari formati e pesi
  • Contattarci per ulteriori informazioni, utilizzando il form della pagina contattaci