Orticoltura

ORTICOLTURA: I TRATTAMENTI PER LA NUTRIZIONE E LA PREVENZIONE


Scheda di coltivazione orticoltura per raccolti sani ed abbondanti

La Farina di Basalto® può essere utilizzata in orticoltura con notevoli benefici sugli ortaggi, attraverso i trattamenti fogliari e/o sul suolo durante tutte le fasi vegetative.

Dopo le applicazioni, i minerali presenti naturalmente nella Farina di Basalto® danno un supporto dal punto di vista vegetativo alla pianta, ottenendo una duplice azione di nutrizione e protezione di cui la pianta può beneficiare durante tutto il ciclo di coltivazione degli ortaggi.

I trattamenti, supportando la pianta durante l’accrescimento garantiscono la disponibilità di nutrienti che migliorano, ad esempio, la fotosintesi, l’induzione fiorale, la maturazione dei frutti, rendendo la pianta meno suscettibile alle malattie.

L'orticoltura: coltivare l'orto

ORTICOLTURA

L’orticoltura è una pratica molto comune e sicuramente adatta a tutti, di cui: se ne può fare un hobby per avere ortaggi sul balcone freschissimi anche in città; oppure un vero e proprio mestiere con numerosi tipi di coltivazione in pieno campo, in serra su suolo oppure fuori suolo.

La Farina di Basalto®, con le sue qualità di nutrizione e protezione per piante e suoli, risulta particolarmente adatta per la coltivazione di ortaggi.

Considerando la categoria degli ortaggi in senso generale, si possono andare a definire tipologie più precise che racchiudono nel nome il loro prodotto finale e consumato:

  • Ortaggi da frutto, come pomodori, zucchine e melanzane;
  • Ortaggi da fiore: carciofo, cavolfiore, e broccolo;
  • Ortaggi da seme quali i legumi;
  • Ortaggi da foglia: le insalate;
  • Ortaggi da fusto come il sedano e il cardo;
  • Ortaggi da tubero come la patata e gli ortaggi da bulbo come aglio, cipolla e finocchio.

Abbiamo fatto alcuni esempi, ma come ben sappiamo ce ne sono molti altri, per tutti i gusti e di tutti i colori.

Se poi prendiamo in considerazione l’orticoltura come termine generico, scopriremo che si tratta di un sistema di conoscenze diverse che includono anche arte e tecnologia, che considera una buona parte di ricerca e innovazione. Rientrano nell’orticoltura anche tutte quelle attività ornamentali, cura del verde, conservazione di specie vegetali e molto altro.

L’orticoltura in Italia

Anche in questo settore, l’Italia non sfigura nel panorama mondiale, essendo caratterizzata da una posizione strategica del mediterraneo e con la sua caratteristica forma a stivale esalta i diversi microclimi che accompagnano lo sviluppo di moltissime varietà diverse di ortaggi che si susseguono durante la stagione.

Numerose sono le eccellenze orticole italiane che fanno dei prodotti italiani freschi o trasformati un prodotto ricercato ed ambito dagli altri Paesi europei ed extraeuropei, in quanto anche le tecniche di coltivazione, lavorazione e gli usi particolari fanno di alcuni prodotti qualcosa di difficilmente replicabile o ineguagliabile.

L’orto e il trattamento fogliare con Farina di Basalto®

La Farina di Basalto® XF Stimolante Fogliare, prodotto naturale di origine vulcanica, grazie alle sue proprietà offre un’ottima soluzione di nutrizione e protezione anche per le piante impiegate nell’orticoltura.

La Farina di Basalto® per suoli leggeri F o NTf o per suoli pesanti XM o NTm nelle sue formulazioni per il suolo, apporta con un lento e graduale rilascio macro e microelementi importanti per lo sviluppo, resa e qualità degli ortaggi.

TRATTAMENTO PRIMA DELLA SEMINA O TRAPIANTO

I prodotti della gamma, possono essere utilizzati in orticoltura iniziando dalla fase di preparazione del substrato di semina e durante il primo sviluppo della piantina. Garantendo, così, l’apporto dei micro e macro elementi contenuti naturalmente nella Farina di Basalto®NutriTerra fine NTf o medio NTm, nel suo specifico formulato per i substrati.

Protocollo di utilizzo in semenzaio per la composizione del substrato:

  • Prodotto: Farina di Basalto® NutriTerra fine F o medio NTm
  • Tipo di trattamento: polverulento in aggiunta al terriccio
  • Concentrazione: 20% in peso del substrato di coltivazione

Nel caso di semina diretta o di preparazione in semenzaio delle colture orticole, è possibile utilizzare ANNUM50 (ortaggi a seme piccolo) o ANNUM200 (patata e ortaggi da tubero) nella concia delle sementi.

Utilizzata in questa fase la Farina di Basalto® ANNUM 50 o ANNUM200 donerà alla pianta una migliore germinazione e un migliore e più rapido sviluppo degli apparati radicali.

Protocollo di utilizzo in concia del seme:

  • Prodotto: ANNUM50 o ANNUM200
  • Tipo di trattamento: polverulento
  • Concentrazione: 1% sulla quantità di semente

Allo stesso tempo, potranno iniziare i lavori in campo per la preparazione del suolo, lavorando la terra e arricchendola di tutto ciò che è necessario per il successivo periodo di coltivazione degli ortaggi.

Protocollo di utilizzo nelle fasi di trapianto e sviluppo delle orticole:

  • Prodotto: Farina di Basalto® per suoli leggeri F o NTf o per suoli pesanti XM o NTm
  • Tipo di trattamento: suolo
  • Dose: 500 Kg/ha

DURANTE LA SEMINA, IL TRAPIANTO E LE PRIME FASI DI SVILUPPO DEGLI ORTAGGI

La Farina di Basalto® XF Stimolante Fogliare attraverso il trattamento fogliare sulle colture orticole garantisce:

  • in termini nutrizionali, apporta un mix equilibrato di minerali alle piante (silicio, potassio, calcio, ferro e magnesio), quindi agevola il superamento dello stress post-trapianto o donando maggiore vigore germinativo;
  • in termini di protezione, previene l’insediamento di patogeni fungini ed inoltre rafforza i tessuti ostacolando l’attacco dagli insetti fitofagi.

Protocollo di utilizzo nelle prime fasi di trapianto e sviluppo delle colture orticole:

  • Prodotto: Farina di Basalto® XF Stimolante fogliare
  • Tipo di trattamento: fogliare
  • Concentrazione: 1,5% (es. 1,5 Kg/100 L di acqua)

TRATTAMENTO DURANTE TUTTE LE FASI DI ACCRESCIMENTO E MATURAZIONE DEI FRUTTI DELLE PIANTE NELL’ORTO

Durante la fase di accrescimento degli ortaggi, oltre all’apporto nutrizionale e di protezione, la Farina di Basalto® migliora la gestione della traspirazione e gestione dell’acqua.

Nella fase di ingrossamento dei frutti la Farina di Basalto® XF per trattamento fogliare serve oltre che per un apporto nutrizionale, per la protezione da insetti fitofagi e a sostegno della maturazione, aiutando così nell’incremento della resa finale dei tuoi ortaggi.

Protocollo di utilizzo nelle fasi di accrescimento e maturazione del frutto:

  • Prodotto: Farina di Basalto® XF Stimolante fogliare
  • Tipo di trattamento: fogliare con applicazioni regolari ogni 7-15 giorni
  • Concentrazione: 1,5% (es. 1,5 Kg/100 L di acqua)

Avvertenza

La quantità di Farina di Basalto® nei vari formulati necessaria per ciascun trattamento sulle colture orticole varia in funzione del sesto d’impianto, del tipo di pianta, della fase vegetativa e delle caratteristiche del suolo, per questo motivo la dose (Kg/ha) potrebbe subire delle variazioni. Si raccomanda di leggere le indicazioni d'uso dei vari prodotti prima di procedere con il trattamento.

Formulato

  • Farina di Basalto® XF Stimolante fogliare
  • Farina di Basalto® Multielementi strutturante F o XM per suoli leggeri o pesanti
  • Farina di Basalto® NutriTerra fine NTf o medio NTm

Protocollo d'utilizzo

Preparazione del suolo Presemina e/o pretrapianto Farina di Basalto® tipo F o XM 500 Kg/ha-
Semina e/o trapianto Farina di Basalto® tipo XF 1,5%-
Prime fasi di sviluppo Farina di Basalto® tipo XF 1,5%-
Accrescimento Farina di Basalto® tipo XF 1,5%-
Ingrossamento del frutto Farina di Basalto® tipo XF 1,5%-

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare i prodotti della gamma Farina di Basalto® puoi: