Trattamenti al suolo con la Farina di Basalto®

Preservare un suolo non è solo un’azione da compiere per gli anni a venire. Un suolo sano produce di più e meglio anche nell’immediato, un suolo sano è vivo!

Fino a mille anni per formare un centimetro di suolo, qualche anno per distruggerlo. È a questa preoccupante affermazione che bisogna pensare ogni volta si prepara il nuovo fondo di coltivazione. Si acquista un prodotto per la fertilizzazione, si sceglie la tecnica di lavorazione, si compie un intervento strutturale per un nuovo impianto.

Ma preservare un suolo non è solo un’azione da compiere per gli anni a venire, un suolo sano produce di più e meglio anche nell’immediato, un suolo sano è vivo.
Per questo scegliere con accuratezza le operazioni da compiere ogni anno sul suolo riveste particolare importanza, la gestione deve essere fatta seguendo due concetti chiave: sostenibilità ed anche tutela della biodiversità.

È in questo concetto che si inserisce la tecnica di remineralizzazione ad opera della Farina di Basalto®, che prevede l’azione di questa componente minerale a beneficio del sistema suolo.

La Farina di Basalto® nelle sue specifiche formulazioni per il suolo (Multielementi Strutturante F per suoli leggeri e sabbiosi o Multielementi Strutturante XM per suoli pesanti, argillosi e NutriTerra NTm medio NTf fine, per arricchire di elementi minerali terricci e substrati), permette di migliorare ed arricchire tutti i tipi di suoli, aumentandone la fertilità, con un efficace assorbimento dei minerali contenuti nel basalto.

Questo apporto di elementi minerali, utilizzato nella preparazione dei suoli agricoli o dei terricci e substrati, migliora le condizioni di crescita delle piante che andranno a dimora, in tutte le loro fasi, con benefici dalla germinazione e fino alla resa finale.

Farina di Basalto®Multielementi Strutturante F per suoli leggeri o XM per suoli pesanti

La Farina di Basalto® ha un effetto diretto sul miglioramento della struttura ed anche della permeabilità del suolo. Inoltre, il trattamento al suolo con Farina di Basalto® garantisce il rilascio graduale dei suoi preziosi elementi minerali (silicio, ferro, potassio, calcio, magnesio, fosforo) per una fertilità equilibrata e duratura nel tempo anche a beneficio delle coltivazioni che si susseguiranno.

 

È possibile applicare la Farina di Basalto® su tutte le colture, in pieno campo, in frutteti, in orticoltura, da sola o in combinazione con concimazioni organiche di vario tipo. L’imminente stagione autunnale è, insieme alla primavera, il periodo migliore per effettuare il trattamento al suolo con la Farina di Basalto®, così da esprimere al meglio il suo potenziale.

I nostri tecnici, sono a disposizione per indirizzarvi sul formulato più adatto al vostro tipo di suolo, per consigliarvi dosi e modalità di applicazione.