Vendemmia in corso, la nostra attenzione è quindi catturata da operazioni in campo e in cantina che ci assorbono quasi tutta l’energia.

Ma per lavorare accuratamente sul nostro vigneto, raccolto l’ultimo acino è il momento opportuno di effettuare un trattamento fogliare con Farina di Basalto® XF, questo come vedremo, porterà alle nostre piante, diversi vantaggi. Trattamenti fogliari in post raccolta:

  • Aiutano la pianta a stimolare l’effetto cicatrizzante dei tessuti che impedisce l’ingresso di patogeni nella pianta. Questo è merito soprattutto dei vantaggi diretti ed indiretti di deposizione e assorbimento della forma di silicio presente nella Farina di Basalto®.Questo intervento, a discapito di possibili patogeni fungini garantirà una ripartenza sicuramente più sana nella stagione successiva. Infatti, le condizioni di temperatura ed umidità del peirodo autunnale, sono ottimali per patogeni come oidio e peronospora, che con infezioni tardive possono diventare un problema al risveglio primaverile.
  • Allo stesso tempo, la pianta con la raccolta perde notevoli risorse con i frutti che vengono asportati, per questo è importante effettuare trattamenti con apporti di minerali equilibrati che diano un segnale diretto al ripristino minerale ed un effetto biostimolante per la stagione seguente. Infatti, la il trattamento apporterà oltre al Silicio, anche Ferro, Potassio, Calcio e Magnesio.

Effetti in protezione e nutrizione sono quindi tangibili in questa fase vegetativa come negli altri trattamenti che possono essere effettuati sulla vite.

Il prodotto è miscelabile, quando necessario, con i più comuni mezzi tecnici, così da agire con una sinergia tra elementi diversi a beneficio della pianta.

La dose consigliata per questo intervento è del 3% (3 Kg di Farina di Basalto® XF ogni 100 L d’acqua). Inoltre, i nostri tecnici sono a completa disposizione per ogni altro approfondimento o specifica in merito.

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi:

  • Consultare la mappa dei rivenditori presso i quali è possibile acquistare i prodotti della linea Farina di Basalto®.
  • Navigare sul nostro shop online dove è possibile trovare tutte le tipologie di Farina di Basalto in vari formati e pesi
  • Contattarci per ulteriori informazioni, utilizzando il form della pagina contattaci