Cosa piantare a dicembre
Dicembre può sembrare un mese implacabile per ogni agricoltore: gelide giornate invernali, rischio di gelate e condizioni climatiche avverse che mettono a dura prova le tue colture. Questi fattori non solo riducono la resa delle piante, ma possono anche avere un impatto devastante sul risultato finale e sull’efficienza del tuo orto. Allora la domanda è: possiamo veramente piantare qualcosa a dicembre e sperare in un buon risultato? La risposta è sì, con la giusta guida e con i giusti prodotti naturali e la loro corretta applicazione!
Secondo la nostra squadra di agronomi è possibile piantare anche a dicembre e con una discreta possibilità di successo, ma c’è un aspetto altrettanto importante che troppi agricoltori ed appassionati sottovalutano, ovvero la preparazione del terreno in vista delle future semine, con l’obiettivo di migliorare sia la struttura del suolo che la sua fertilità. Vediamo in seguito come.
Cosa piantare a dicembre?
Intanto, nelle zone più fredde, è consigliata la semina protetta, in semenzai, cassoni o tunnel, ed è indicata soprattutto per ravanelli, cicoria, lattuga e radicchio da taglio, mentre è possibile seminare direttamente in pieno campo ortaggi che riescono a superare l’inverno come piselli, spinaci e fave, ma solo se il clima è abbastanza mite.
Tra i trapianti ancora realizzabili ci sono le cipolle invernali in piantina o bulbo, l’aglio e lo scalogno.
Ma cosa possiamo fare per non essere totalmente in balia del clima e degli eventi ed essere in grado di nutrire e proteggere attivamente le nostre colture in maniera del tutto naturale?
Durante il periodo autunno-invernale, possiamo continuare ad effettuare trattamenti periodici su tutti i tipi di ortaggi con Farina di Basalto®XF Stimolante Fogliare che può essere utilizzata con notevoli benefici con trattamenti fogliari durante tutte le fasi vegetative.
Dopo le applicazioni, i minerali presenti naturalmente in Farina di Basalto® XF danno un supporto dal punto di vista vegetativo alla pianta, ottenendo una duplice azione di nutrizione e protezione.
I trattamenti, supportano la pianta durante l’accrescimento e garantiscono la disponibilità di nutrienti che migliorano, ad esempio, la fotosintesi, l’induzione fiorale, la maturazione dei frutti e rendono la pianta meno suscettibile alle malattie. Infatti, notevoli sono i miglioramenti a seguito del suo utilizzo nei confronti degli attacchi da parte di insetti nocivi e nella prevenzione di malattie fungine.
Concentrazione: 1,5% (es. 1,5 Kg/100 L di acqua o 150 g/10 L di acqua)
Come abbiamo detto poco fa, mentre ragioniamo su cosa piantare a dicembre, non possiamo trascurare la salute del nostro terreno.
Le principali lavorazioni del suolo vengono effettuate tra ottobre e novembre, ma siamo ancora in tempo, se il terreno non risulta troppo bagnato, per dissodare, pacciamare e attuare strategie per aumentare la fertilità del terreno, nell’ottica di prepararlo alle semine primaverili.
In quest’ottica ti consigliamo l’utilizzo della Farina di Basalto® nelle sue diverse formulazioni per il suolo Multielementi Strutturante (XM o F ) per arricchire il suolo in pieno campo e NutriTerra (NTm o NTf), per arricchire di elementi minerali terricci e substrati.
La Farina di Basalto® nelle sue formulazioni per il suolo (Multielementi Strutturante XM o F, rispettivamente per suoli argillosi o leggeri), permettono di migliorare ed arricchire tutti i tipi di suoli, aumentandone la fertilità, con un efficace assorbimento dei minerali contenuti nel basalto.
In inverno, le condizioni meteorologiche possono rendere il terreno più duro e meno permeabile, e questo significa che l’acqua e tutti i nutrienti non raggiungono le radici delle nostre piante con facilità.
Questo è il momento perfetto per aggiungere ammendanti naturali che possano migliorare la struttura del suolo per la stagione successiva.
I prodotti della gamma Farina di Basalto® sono ricchi di minerali ed elementi essenziali per la salute delle piante che, una volta aggiunti al suolo, vengono rilasciati lentamente. La struttura fine di Farina di Basalto® può aiutare a migliorare la microstruttura del suolo, incrementando la porosità e favorendo l’aerazione e il drenaggio. Questo, come dicevamo prima, è particolarmente utile in inverno, quando i suoli più pesanti tendono a compattarsi.
Dicembre è un buon mese anche per mettere a dimora le piante da frutto, approfittando del fatto che le principali specie fruttifere sono in riposo vegetativo. Mettere a dimora le piante dopo il risveglio vegetativo comporterebbe il rischio di incorrere in stress e in difficoltà nell’attecchimento.
Tra gli alberi da frutto che si possono mettere a dimora ci sono il melo, il pesco e il pero, avendo sempre come accortezza quella di evitare di effettuare tali operazioni nel periodo in cui il terreno è gelato e quindi impossibile da lavorare.
Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione, prima di procedere con la messa a dimora, è l’esposizione alla luce solare, sono da prediligere esposizioni sud, sud-est o sud-ovest, evitando il nord, il meno indicato. Valutando attentamente anche i venti dominanti, per evitare eccessi di evapotraspirazione e venti troppo forti che potrebbero spezzare le piante giovani.
Prima di procedere con l’impianto è fondamentale apportare compost o letame, ben maturi, nelle quantità di almeno 4-5 kg a pianta, rimanendo nei primi 30 cm di terra al massimo. Così facendo si garantisce la mineralizzazione della sostanza organica, che avviene ad opera di microrganismi aerobi, che vivono in presenza di ossigeno negli strati superficiali. Una volta mineralizzata la sostanza organica potrà essere assorbita dalle radici.
I prodotti della gamma non solo sono efficaci nel nutrire e proteggere le colture, ma sono anche prodotti con un occhio di riguardo per l’ambiente. Farina di Basalto® si distingue per le sue pratiche ecocompatibili e per il rispetto degli standard di sostenibilità, come dimostrato dalle certificazioni ambientali che possiede. Questo impegno verso la sostenibilità assicura agli agricoltori non solo un prodotto di alta qualità, ma anche la consapevolezza di contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente.
Per acquistare la Farina di Basalto® puoi: