Vediamo insieme l’importanza della concia della seme e come effettuarla con la Farina di Basalto® Annum

Per fare l’albero ci vuole il seme

Recita così il testo di una famosa canzone per bambini, ed è proprio dal seme che si parte per dar vita a qualsiasi coltura agronomica. Per partire nel miglior modo possibile, il seme deve avere una serie di requisiti che caratterizzeranno l’esito positivo dello sviluppo della coltura propagata.

Per concia del seme si intende un trattamento a copertura della superficie del seme fatto alla semente prima del confezionamento o comunque antecedente alla semina, per apportare al seme una serie di vantaggi che adesso andremo a scoprire.

Semi di grano conciati sparsi sul tavolo con sopra una spiga di grano

I vantaggi della concia del seme prima della semina

Le parole chiave che descrivono i vantaggi nell’utilizzo di semi conciati sono protezione e biostimolazione che portano poi a una produzione maggiore e di qualità.

Concia del seme e protezione

La protezione riguarda il contrasto a patogeni fungini ed anche parassiti che possono attaccare il seme nel tempo che intercorre tra la semina e la germinazione.

La protezione si traduce anche in una maggiore resistenza a stress abiotici che potrebbe incontrare il seme una volta a dimora.

Concia del seme e biostimolazione

Le proprietà del biostimolante nella concia del seme favoriscono la percentuale ed anche la velocità di germinazione. 

Effetti che, successivamente, ricadranno direttamente a beneficio della produttività e della qualità del prodotto finale, poiché le piante cresceranno più robuste e meno suscettibili a stress ambientali e di patogeni.

Sostanze per la concia delle sementi

Le sostanze che possono essere applicate nella concia delle sementi sono molteplici, si va da agrofarmaci come antifungini, a fertilizzanti specifici, o impiego di stimolanti biologici che differiscono nella composizione e nell’effetto sulla semente. 

Nel caso di produzione e commercializzazione di sementi conciate ci sono delle normative di riferimento per l’impiego di talune sostanze pericolose ed etichettatura specifica, per un corretto uso e manipolazione di questi materiali.

Semi di avena su un tavolo di legno prima della concia

Concia biologica delle sementi con Farina di Basalto® Annum 

La Farina di Basalto® Annum con le sue proprietà fisico-chimiche e come stimolante biologico si presta ad essere utilizzata nella concia biologica del seme in fase di presemina. La Farina di Basalto® Annum esiste in due formulazioni differenti in base alla tipologia di sementi da conciare:

  • Farina di Basalto® Annum 200 specifica per i tuberi seme, sia nella fase di concia pre-semina che per la fase di stoccaggio;
  • Farina di Basalto® Annum 50 specifica per la concia di semi di piccole dimensioni (come cereali, erba, sementi per orto quali insalata, pomodori, peperoni, rucola, zucchine). Ideale anche per la conservazione in fase di stoccaggio delle granaglie.

Dall’esperienza delle ricerche in questo ambito, abbiamo riscontrato notevoli vantaggi nel miglioramento della germinazione ed anche nella velocità di accrescimento dei cotiledoni, ovvero le prime foglie embrionali.

L’accrescimento delle radici si è mostrata anche più veloce nei campioni trattati rispetto al controllo.

I risultati sono stati condotti su prove di germinazione effettuate con concia delle sementi del grano – grano tenero e grano duro – e concia di semi di avena. Gli effetti benefici del trattamento possono essere riscontrati anche su altre colture come per la concia dei semi del mais.

I vantaggi della concia dei semi con Farina di Basalto® Annum

ANNUM si utilizza polverulento, a secco, nella concia delle sementi di varie colture.

Agisce tramite un effetto fisico, grazie alle sue caratteristiche idrofobiche, respingendo l’umidità e mantenendo la semente più asciutta nelle condizioni di conservazione. L’ottima adesività di ANNUM alle superfici, consentirà di ottenere una copertura omogenea senza l’uso di altri prodotti o adesivanti.

Si utilizza tal quale in miscela alla semente nella fase precedente alla semina migliora la germinazione e la scorrevolezza del seme in colture quali cereali, tuberi, ortive. ANNUM contiene naturalmente elementi minerali utili alla pianta nelle primissime fasi dopo la germinazione, migliorandone le performance germinative per un’ottimizzazione della germinazione e condizioni di sviluppo.

I vantaggi di una concia del seme con Farina di Basalto® possono essere descritti con:

  • un’azione protettiva nei confronti dei patogeni fungini ed anche parassiti. Vantaggio che può essere sfruttato anche nello stoccaggio e conservazione del seme;
  • una germinazione più veloce ed anche più vigorosa, con guadagno per la plantula in accrescimento;
  • uno sviluppo migliore, sin dai primi stadi, dell’apparato radicale, col vantaggio per la pianta che potrà competere al meglio con eventuali infestanti che troverà nel suolo;
  • un sostanziale miglioramento dello sviluppo delle radichette.

Dosi e modalità di applicazione

Il trattamento in concia del seme con Farina di Basalto® Annum si utilizza indicativamente da 1 Kg a 3 Kg ogni 100 Kg di semente. Le dosi possono variare notevolmente a seconda della dimensioni dei semi da trattare.

Il prodotto non è fitotossico in caso di sovradosaggio. Il prodotto è compatibile con inoculi a base di funghi micorrizici e altri microrganismi utili.

Dove acquistare Farina di Basalto®?

È possibile acquistare la Farina di Basalto® direttamente dal nostro shop online.
Oppure tramite la pagina contattaci è possibile scriverci o chiamarci per scoprire il rivenditore più vicino a voi.

Vai allo shop