Farina di Basalto® XF, prodotti che possono rivoluzionare la concia dei semi nella coltivazione dei cereali: soluzioni per la difesa e la nutrizione per ottenere il massimo della resa
Cambiamenti climatici e congiuntura economica mettono duramente alla prova le coltivazioni rendendole più fragili e a rischio.
Per proteggere il proprio investimento è necessario intervenire con trattamenti mirati, ben studiati e soprattutto nei momenti più opportuni a partire già dal seme, utilizzando la tecnica della concia dei semi. Il seme è il punto di partenza per lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura e dell’economia aziendale.
Sono ben note agli agricoltori gli effetti negativi ai quali si va incontro utilizzando un grano non conciato: infezioni causate soprattutto dalla carie, da patogeni e funghi, che arrecano danni importanti alle colture, quindi al raccolto, con notevoli perdite economiche.
Perdite di produzione con sementi non conciate
È quindi importante la concia delle sementi per la difesa delle colture, che diviene quindi un investimento. Dato che utilizzando sementi non conciate si possono avere perdite anche superiori del 20%. Secondo alcune stime di Assosementi, con notevoli aumenti dei costi anche fino al 200%.
Un seme non conciato può avere tassi di germinazione molto variabili dal momento che si trova a non essere ben difeso, con un germogliamento a macchia. Inoltre, il seme che si trova senza un’adeguata protezione di un trattamento fungicida è molto più suscettibile a malattie come appunto le carie e le muffe, soprattutto in condizioni climatiche così instabili come quelle a cui assistiamo. Senza una copertura insetticida, le sementi sono molto più vulnerabili agli attacchi dei parassiti, come i nematodi o insetti del suolo.
Senza apporti supplementari di nutrienti, i semi sono assolutamente dipendenti dalla fertilità del suolo; possono essere infine meno resistenti agli stress causati da freddo o siccità.
Funghi, parassiti e avversità influenzano in modo negativo i risultati produttivi.
Effetti della concia dei semi
La pratica della concia delle sementi è quindi da considerare come una pratica razionale per la protezione delle sementi durante le fasi di germinazione e di emergenza, fin dalle prime fasi delicate di sviluppo.
La concia del seme permette alla pianta di potersi sviluppare bene e meglio già dai primi giorni. Con notevoli ripercussioni sia nella qualità che nella quantità, grazie ad un buono sviluppo della pianta. I semi conciati sono spesso trattati con fungicidi e insetticidi, in modo mirato, per proteggerli da malattie ed anche dai parassiti del suolo. La concia del seme, permette di controllare i patogeni sul seme, che di conseguenza viene protetto fin dalla sua germinazione con una copertura efficace durante tutti i successivi stadi fenologici. Alcuni prodotti per la concia del seme possono includere stimolanti della crescita che aiutano il seme a germinare più rapidamente ed anche in modo uniforme. Infatti, il seme in questa fase presenta una maggiore resistenza alle avversità anche meteo, può sopportare meglio gli stress a cui viene sottoposto, con un conseguente migliore radicamento.
Farina di Basalto® nella concia dei semi
Alcuni prodotti per la concia delle sementi includono quote sempre maggiori di biostimolanti, come la Farina di Basalto® XF che fornisce un apporto equilibrato di minerali essenziali, importanti in tutte le fasi di sviluppo della pianta. Alcuni prodotti per la concia del seme includono dei microrganismi benefici che migliorano la qualità del solo e la disponibilità di nutrienti.
Da studi effettuati, sono molti i fattori positivi che si raggiungono utilizzando Farina di Basalto® nella concia del seme, o con prodotti per concia che contengono Farina di Basalto® XF.
Mostra un marcato aumento dei cotiledoni e della lunghezza radicale già dopo 10 giorni di test di germinazione sia per il grano tenero che per il grano duro.
Risultati della concia dei semi con farina di Basalto®
La massima capacità di germinazione, al 100%, per il grano duro è raggiunta già al secondo giorno del test. Per i grani trattati con Farina di Basalto®, con un guadagno del 33,33% contro i grani del testimone. Per il grano tenero è raggiunta al terzo giorno, con un guadagno del 57,14% sui tempi di germinazione.
In sintesi, i test effettuati nei cereali trattati per la concia del seme, si nota una maggiore velocità di germinazione, rispetto a quelli non trattati con Farina di Basalto®.
La protezione inizia dal seme grazie alla tecnica della concia del seme, e ai prodotti per la concia delle sementi che contengono Farina di Basalto® XF, soluzione ecosostenibile e nello stesso tempo efficace per la difesa e la nutrizione.
DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®
Per acquistare la Farina di Basalto® puoi:
- Consultare la mappa dei rivenditori presso i quali è possibile acquistare i prodotti della linea Farina di Basalto®;
- Consultare l’elenco degli eShop dei nostri rivenditori autorizzati per acquistare online i prodotti della gamma Farina di Basalto®;
- Contattarci per ulteriori informazioni, utilizzando il form della pagina contattaci.