Viticoltura e i trattamenti estivi con la Farina di Basalto® XF
Siamo nella fase di pieno accrescimento degli acini d’uva, fase decisiva a cui seguirà l’invaiatura
In questa fase così delicata è importante che la pianta abbia a disposizione e in modo equilibrato tutti gli elementi minerali che ne vadano a supportare lo sviluppo. Per questo proponiamo dei trattamenti con la nostra Farina di Basalto® XF per trattamento fogliare (Protocollo e Trattamento per la vite e la viticoltura | Farina di Basalto), un valido supporto minerale.
Benefici della Farina di Basalto® in viticoltura
L’aumentata disponibilità di ferro, stimola direttamente la fotosintesi accelerando così il metabolismo. In questa fase è importante anche il potassio, apportato dal trattamento con Farina di Basalto® XF, che entra direttamente nella regolazione stomatica e insieme al silicio gestisce l’evapotraspirazione, importante da mantenere in equilibrio durante la fase estiva.
Inoltre, in questa fase, svolge un’azione di protezione di lungo termine contro la botrite, sia rinforzando la cuticola ed anche chiudendo le microlesioni provocate da altri parassiti fungini, ad esempio l’oidio, che espellendo l’umidità dall’interno del grappolo, eliminando qualunque possibilità di sviluppo del fungo.
Continuando l’accrescimento del frutto si passa poi alla fase di invaiatura, dove ha inizio la sintesi dei polifenoli. In questo modo si sostiene la loro maturazione e così si stimola quella zuccherina, mantenendo a livelli ottimali gli acidi tartarico e malico.
Sulla base dell’andamento delle prossime settimane, ci ritroveremo per approfondire i prossimi trattamenti necessari per un’uva di qualità!
DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®
Per acquistare la Farina di Basalto® puoi:
- Consultare la mappa dei rivenditori presso i quali è possibile acquistare i prodotti della linea Farina di Basalto®;
- Navigare sul nostro shop online dove è possibile trovare tutte le tipologie di Farina di Basalto in vari formati;
- Contattarci per ulteriori informazioni, utilizzando il form della pagina contattaci.