Se sei un produttore vitivinicolo e vuoi aumentare la resa delle tue colture, allora devi assolutamente leggere questo articolo. In un mondo in cui i cambiamenti climatici stanno diventando sempre più una realtà tangibile, è fondamentale adottare strategie innovative per mantenere alta la produttività e la qualità delle tue viti e proteggere i tuoi investimenti.
Il contesto: cambiamenti climatici e viticoltura
Il settore vitivinicolo è particolarmente sensibile ai cambiamenti climatici. Eventi estremi, come ondate di calore e siccità, possono avere un impatto devastante sulla crescita delle piante e, di conseguenza, sulla produttività e la qualità delle uve. Questi fattori non solo riducono la resa, come è successo quest’anno, ma aumentano anche i costi di produzione senza un corrispondente aumento dei prezzi al produttore.
La soluzione: prodotti schermanti sia per l’agricoltura biologica che convenzionale e a Residui Zero
Per far fronte a queste sfide, i produttori stanno cercando di adottare nuove tecniche e strategie. Una di queste è l’uso di prodotti schermanti, che possono proteggere le piante dagli effetti negativi del clima, come quelli della gamma Farina di Basalto® che possono essere utilizzati sia in agricoltura convenzionale che biologica e a residui zero che hanno dimostrato di essere più efficaci degli altri prodotti naturali presenti sul mercato come il Caolino.
Lo studio scientifico
Infatti, un recente studio condotto dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria ha esaminato l’efficacia di questi due prodotti. Il piano sperimentale prevedeva tre tesi: Caolino, Farina di Basalto® e il controllo non trattato, distribuite su 21 piante per tesi. I risultati sono stati sorprendenti.
Farina di Basalto® più efficace del caolino in agricoltura
Entrambi i prodotti hanno mostrato un aumento significativo dell’attività metabolica delle piante. Tuttavia, la Farina di Basalto® ha superato il caolino in termini di efficacia. Le piante così trattate con Farina di Basalto® hanno avuto una resa di 1.850 kg/pianta, un peso del grappolo di 264.28 e un peso dell’acino di 2.77. In confronto, le piante trattate con caolino calcinato hanno avuto una resa di 1.532a kg/pianta, un peso del grappolo di 262.32a e un peso dell’acino di 2.65a. Puoi consultare l’articolo scientifico redatto dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria quì.
Perché Scegliere Farina di Basalto®?
La scelta è chiara. Se sei un produttore vitivinicolo alla ricerca di una soluzione efficace per aumentare la resa ed anche la qualità delle tue colture, la Farina di Basalto® è la scelta giusta per te. Non solo migliora la produttività, ma contribuisce anche a una migliore qualità delle uve, rendendo le tue piante meno vulnerabili ai cambiamenti climatici. Farina di Basalto® si configura come una realtà che farà la differenza nel mercato dei prodotti per l’agricoltura biologica per molto tempo a venire.
Conclusione
Oggi sostenibilità e resilienza stanno diventando sempre più importanti ed è fondamentale adottare strategie che non solo aumentino la produttività, ma che lo facciano in modo sostenibile. I prodotti della gamma Farina di Basalto® offrono una soluzione efficace e sostenibile anche per i produttori vitivinicoli.
Per ulteriori dettagli e per accedere all’articolo scientifico completo, clicca qui.
Non perdere l’opportunità di fare la differenza nella tua produzione vitivinicola, prova i prodotti Farina di Basalto® e fallo oggi, perché non è mai troppo presto per proteggere il tuo investimento.
DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®
Per acquistare la Farina di Basalto® puoi:
- Consultare la mappa dei rivenditori presso i quali è possibile acquistare i prodotti della linea Farina di Basalto®
- Consultare l’elenco degli eShop dei nostri rivenditori autorizzati per acquistare online i prodotti della gamma Farina di Basalto®
- Contattarci per ulteriori informazioni, utilizzando il form della pagina contattaci