Paolo Picciolini ci racconta l’esperienza con i prodotti della gamma Farina di Basalto® presso l’azienda vitivinicola LE TERRAZZE DI SPAZZAVENTO di Alessandro Picciolini, nostra cliente e sita a Monterubiaglio di Castel Viscardo (TR).
La loro azienda sta lavorando insieme al team Farina di Basalto® da poco più di un anno, con l’obiettivo del miglioramento della fertilità e della struttura del suolo come presupposto per ottenere l’innalzamento qualitativo dei propri vini.
Dopo aver realizzato un primo ciclo di trattamenti nel corso della stagione 2021 con l’utilizzo della Farina di Basalto® Tipo XM e del Preparato microbico FP, cioè gli ingredienti della tecnica “Hand On Soil”, i clienti delle TERRAZZE DI SPAZZAVENTO hanno già potuto osservare il miglioramento della struttura e della tessitura, molto argillosa, del terreno d’impianto del vigneto.
Il vigneto stesso presenta adesso anche un maggiore rigoglio vegetativo e la famiglia Picciolini ha deciso di adottare anche i protocolli per il trattamento fogliare con la Farina di Basalto® Tipo XF per le sue caratteristiche di nutrizione e di difesa da patogeni e parassiti.