Coltivazione della patata

Coltivazione della patata con Farina di Basalto®, risultati raggiunti nelle prove comparative in campo

Introduzione

Numerosi test ed anche prove comparative di coltivazione in campo della patata sono stati effettuati operando confronti tra diversi formulati, utilizzati in agricoltura integrata e biologica. In entrambi i casi, in aggiunta a tali trattamenti, è stato affiancato il protocollo di trattamento con i prodotti della gamma Farina di Basalto®.

Il protocollo Farina di Basalto®, con l’applicazione dei formulati per il suolo e per il trattamento fogliare, è stato utilizzato anche da solo.  Così da testare le potenzialità dal punto di vista nutrizionale e sul miglioramento della fisiologia della pianta in risposta a stress biotici e abiotici.

I risultati illustrati provengono da sperimentazione in campo durante una stagione e rientrano all’interno di altre prove sperimentali effettuate su diversi ortaggi, tra cui pomodoro, peperone, sia in coltura protetta che in campo aperto.

Risultati coltivazione della patata con Farina di Basalto®

I risultati hanno evidenziato che il peso medio dei tuberi è maggiore di oltre il 60% per la coltivazione laddove al trattamento convenzionale è stato affiancato anche il trattamento con Farina di Basalto® XF (fogliare),rispetto a quella di controllo.

L’associazione tra prodotti convenzionali e trattamento al suolo con prodotti della gamma Farina di Basalto®, invece, ha comportato un incremento nel peso medio dei tuberi del 40% circa rispetto al controllo (Fig. A). In questo tipo di approccio, la concimazione fosfatica e azotata in combinazione con i prodotti Farina di Basalto® ha dato molto probabilmente un’indicazione dell’efficacia nella migliore traslocazione di P e N alle piante promossa dal prodotto minerale e un prodotto a base di microrganismi.

Fig. A

AREA GESTIONE CONV = eseguita una concimazione fosfatica di fondo con DAP (150 Kg/ha) su tutte le unità; nell’area CV, eseguiti trattamenti fitosanitari fungicidi ed anche insetticidi.
Controllo 1 = area controllo
FdB 1 = area trattata con abbinamento prodotti della gamma Farina di Basalto® per il suolo (Farina di Basalto® F e Suolo Vivo) ed anche con prodotto fogliare Farina di Basalto® XF
CV = area a gestione convenzionale
FdB+CV = area trattata con abbinamento prodotti della gamma Farina di Basalto® per il suolo (Farina di Basalto® F e Suolo Vivo) ed anche trattamenti con prodotti fitosanitari fogliari

Nell’area della sperimentazione a gestione biologica, allo stesso modo, si è registrato un incremento percentuale nel peso medio dei tuberi. In particolare, l’incremento di peso dei tuberi è dell’ordine del 30%, cioè dove sono stati apportati i prodotti della gamma Farina di Basalto®. A differenza del risultato riscontrato nel controllo (Fig. B).

Fig. B

AREE A GESTIONE BIOLOGICA (BIO)
Controllo 2 = area controllo
FdB 2 = area trattata con abbinamento prodotti della gamma Farina di Basalto® per il suolo (Farina di Basalto® F e Suolo Vivo) ed anche con prodotto fogliare Farina di Basalto® XF
FdB+BIO = area trattata con abbinamento prodotti della gamma Farina di Basalto® per il suolo (Farina di Basalto® F e Suolo Vivo) ed anche trattamenti rameici.

Tra i dati raccolti durante la sperimentazione, sono stati anche monitorati i parametri morfologici e fisiologici. Infatti, tra questi parametri vi rientrano l’altezza della pianta, superficie fogliare, numero di foglie sane ed attaccate, attività clorofilliana, concentrazione in nitrati.
In tutti questi casi, seppur con differenze meno marcate, i campioni trattati hanno dato risultati migliori rispetto al controllo e in linea con gli altri prodotti convenzionali, dimostrando anche in questo caso il beneficio dato dal trattamento in termini nutrizionali.

Conclusioni della prova di coltivazione della patata

In sintesi, l’applicazione a livello del suolo del protocollo con Farina di Basalto® potenziata dall’uso di microrganismi contribuisce al beneficio nel miglioramento dell’assorbimento dei nutrienti per lo sviluppo della patata. L’applicazione fogliare della Farina di Basalto®, dal canto suo, si è verificato che contribuisce direttamente all’apporto di nutrienti per un migliore sostegno ed anche sviluppo degli apparati vegetativi. Garantendo al contempo la riduzione al minimo degli attacchi da insetti nocivi e di conseguenza incidendo positivamente sulla resa finale.

Il trattamento con il protocollo completo della linea di prodotti Farina di Basalto®, pertanto, si è dimostrato essere veramente efficace per una gestione agronomica sostenibile. Inoltre, l’applicazione di questo protocollo garantisce i raggiungimento di buoni risultati anche a livello di parametri qualitativi e quantitativi per la coltura della patata.