Trattamento fogliare biologico e sostenibile su orticole con Farina di Basalto®

Come associare l’efficace protezione con un eccellente sostegno alla nutrizione

Farina di Basalto® XF, un prodotto con due azioni specifiche

L’utilizzo della Farina di Basalto® XF Stimolante Fogliare per via fogliare è un approccio che prevede un’applicazione, effettuata mediante sospensione in acqua, al fine di garantire al tempo stesso due differenti azioni utili per la salute e la produttività delle orticole. Come ad esempio il peperone, il pomodoro, le zucchine, le melanzane, le patate.

Si tratta, infatti, di un prodotto in grado di fornire tanto un apporto nutrizionale di macro e micronutrienti per via fogliare, quanto di garantire, direttamente e indirettamente, una protezione da diversi tipi di patogeni. Migliorando e aumentando così la naturale resistenza delle piante.

Le sperimentazioni condotte dalla nostra azienda su diversi tipi di colture orticole, seguite dalle ormai diffuse applicazioni in contesti produttivi reali, hanno dimostrato ed anche confermato le proprietà esplicate dalla Farina di Basalto® XF in difesa da diversi organismi nocivi. Così come nei confronti dei danni originati da fattori abiotici.

Parimenti, le caratteristiche della materia prima con cui è prodotta la Farina di Basalto® XF, in virtù della sua grande purezza e ricchezza di microelementi, sono tali da consentire una nutrizione minerale per la pianta nelle varie fasi vegetative.

Risultati ottenuti su peperone

Minore incidenza di patogeni

In una sperimentazione, condotta con rigorosi parametri scientifici, l’applicazione della Farina di Basalto® XF su peperone ha causato il drastico abbassamento del numero di tripidi nei fiori di peperone. Già a partire dal primo trattamento fogliare su orticole all’1,5%.

Riguardo all’impatto sui parametri fitosanitari, si è osservato che le piante trattate, in confronto con quelle testimone non trattate, mostrano una riduzione dell’attacco da parte del patogeno Phytophthora capsici, causa comune di avvizzimento e marciume nel peperone.

Migliore sviluppo dei frutti

Nello stesso ambito, si è osservato che ripetuti trattamenti effettuati al 1,5% hanno in generale permesso un più consistente sviluppo dell’apparato fogliare e un maggior numero di frutti.

Inoltre, si è osservato che il trattamento fogliare su orticole ha un effetto positivo sulla dimensione dei frutti. Così da ottenere notevoli aumenti della resa finale.

Molto importanti sono anche i vantaggi ottenuti grazie all’incremento della clorofilla, per una maggiore e migliore fotosintesi ed anche nella valutazione del grado zuccherino dei frutti.

L’insieme di queste evidenze, insieme ai risultati ottenuti da tanti agricoltori che quotidianamente utilizzano la Farina di Basalto® XF in orticoltura, stanno ad indicare l’efficacia del prodotto ed il suo valore come valido alleato per la difesa ed anche la nutrizione delle piante.

Il risultato finale è la possibilità concreta di ridurre notevolmente l’utilizzo di sostanze nocive per l’ambiente e la salute. Inoltre, per perseguire pertanto gli obiettivi di una lotta integrata ai patogeni e con una migliore resa finale e qualità dei prodotti.

Pubblicazione degli articoli scientifici

I due articoli scientifici sugli effetti della Farina di Basalto® sui parametri di crescita, sullo sviluppo di malattie ed attacco di insetti delle colture di peperone in serra, ovvero oggetto di questo articolo, sono stati pubblicati sulla rivista internazionale Journal of Agriculture and Veterinary Science.