FARINA DI BASALTO® XF STIMOLANTE FOGLIARE

Per trattamento fogliare in sospensione acquosa

Farina di roccia basaltica ottenuta per macinazione meccanica del materiale estratto.
Granulometria: 90% < 15 μm (100% < 30 μm).
CORROBORANTE: Polvere di roccia

Azione
Farina di Basalto® – XF Stimolante Fogliare brevettato per irrorazione fogliare da distribuire in sospensione acquosa. Farina di Basalto® XF Stimolante Fogliare, di origine naturale, potenzia la protezione delle piante da parassiti e protegge dagli stress ambientali. È persistente sulla lamina fogliare con un effetto cicatrizzante, la finezza del prodotto favorisce la pianta ad assorbire i minerali contenuti.

Studi e ricerche dicono che:
La Farina di Basalto® XF, a causa della sua adesività, incrementa la persistenza e l’efficacia dei prodotti con i quali è miscelata. I suoi elementi minerali rinforzano la pianta e irrobustiscono i suoi tessuti*.
Il basalto, come materia minerale, ha registrato una sufficiente attività letale e repellente contro i tripidi, afidi e coleotteri*.
Questi prodotti possono essere utili per incrementare la crescita delle piante e la qualità dei metaboliti e limitare la proliferazione di insetti dannosi*.
* Fresenius Environmental Bulletin Volume 32– No. 10/2023 pages 3087-3102

Indicazioni per l’uso
Farina di Basalto® XF Stimolante fogliare promuove le difese che la pianta è in grado di esprimere. Aumenta il controllo dell’evapotraspirazione, migliorando la razionale utilizzazione dell’acqua. Ha un effetto idrorepellente.

Istruzioni per la miscelazione
Per ottenere una distribuzione omogenea, si consiglia di miscelare Farina di Basalto® XF Stimolante fogliare in un contenitore a parte con volumi di acqua ridotti, mediante l’uso di miscelatori manuali o meccanici. Quando tutto il prodotto è in sospensione introdurlo nel serbatoio dell’irroratrice avendo cura di mantenere sempre attivo il suo agitatore. Al termine del trattamento lavare filtri ed ugelli in acqua corrente.

Dosi e volumi di applicazione
Concentrazione: La concentrazione consigliata di Farina di Basalto® XF Stimolante fogliare a seconda delle colture varia tra 1,5% e 3% in peso sul volume di acqua (es. 150 g. su 10 litri). Applicazioni: Il prodotto agisce durante le diverse fasi vitali della pianta; è importante seguire il calendario di applicazione, specifico per la tipologia di coltura per ottimizzare gli effetti della Farina di Basalto® XF Stimolante fogliare. Non è fitotossico anche in caso di sovradosaggio. Non ha effetti negativi sugli insetti utili.

Precauzioni
Durante la manipolazione si consiglia l’uso di mascherina antipolvere, guanti ed occhiali, come previsto dalla buona prassi di igiene del lavoro. Il prodotto non è tossico se ingerito o inalato o se viene a contatto con la pelle, se non in caso di allergie specifiche al prodotto. Se inalato o a contatto con gli occhi e mucose può creare fastidio come una qualsiasi polvere, quindi lavare abbondantemente con acqua fredda.

Immagazzinamento e smaltimento
Conservare la Farina di Basalto® XF Stimolante fogliare in luogo asciutto e ventilato. Il prodotto non è merce a rischio con riferimento alle norme di trasporto. Si raccomanda in ogni caso il rispetto delle buone norme di trasporto e movimentazione. Il prodotto non è infiammabile né esplosivo e non risultano rilasci di sostanze nocive in caso di contatto con il fuoco. Lo smaltimento del prodotto e degli imballi deve avvenire secondo le norme vigenti.

CERTIFICAZIONI

CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica ai sensi del Regolamento (UE) 2018/848 e del DPR 28/02/2012 n.55

Prodotto certificato Mezzi Tecnici AIAB. 
Certificato n. 05/MT/2018
Utilizzabili in Agricoltura Biologica e in Agricoltura convenzionale.

“Registered in the European Input List for organic production.
Complies with the EU legislation on organic production”.

“Approvato dal FiBL per l’uso in agricoltura biologica in Italia ed inserito nell’Italian Input List”.
“Approved by FiBL for use in organic farming in Italy and registered in the Italian Input List”.

Confezione 20 Kg certificata EPD
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD, termine che deriva dall’inglese Environmental Product Declaration, è un documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto o di un servizio: per esempio consumi energetici e di materie prime, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e scarichi nei corpi idrici.

AVVERTENZE: Il prodotto non è classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) e successive modifiche ed adeguamenti. Il prodotto non ha nessuna scadenza. Non richiede periodo di carenza.

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi: