Articolo scientifico:

FARINA DI BASALTO®: APPLICAZIONE PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DI Dactylopius opuntiae NEL FICO D'INDIA

Sintesi

La cocciniglia del cactus (Dactylopius opuntiae) è un parassita che minaccia le specie Opuntia in Tunisia e in altre regioni aride, causando spesso gravi danni alle colture. Questo studio mira a valutare un approccio sostenibile al controllo dei parassiti attraverso l’uso della Farina di Basalto® XF Stimolante Fogliare. Applicando un dosaggio al 3% e al 5%, da sola o in miscela con l’1% di olio minerale, i trattamenti sono stati testati in campo in due siti infestati in Tunisia (Kalâa Soghra, Governatorato di Sousse ed Ennadhour, Governatorato di Zaghouan). A titolo comparativo, sono stati inclusi anche trattamenti chimici convenzionali (chlorpyrifos-ethyl) e appezzamenti controllo non trattati.

I trattamenti sono stati applicati mediante irrorazione fogliare ogni 14 giorni. Le osservazioni sono state effettuate due giorni prima del trattamento, il giorno del trattamento e 24, 72 e 168 ore dopo. Il risultato più efficace è stato ottenuto con la combinazione di Farina di Basalto® al 3% con olio minerale all’1%, che ha raggiunto tassi di mortalità dell’89,29% e del 100% rispettivamente a Kalâa Soghra e Ennadhour. Questo trattamento ha anche ridotto significativamente la comparsa di nuovi individui (98%), indicando un forte effetto repellente. Il chlorpyrifos-ethyl ha raggiunto una mortalità del 100% e l’inibizione totale di nuovi individui, ma ha causato danni considerevoli alle piante. Al contrario, la soluzione a base di Farina di Basalto® si è dimostrata un’alternativa sicura, efficace e rispettosa dell’ambiente, evidenziando il suo potenziale come parte di una strategia sostenibile di gestione dei parassiti per le colture di cactus.

Conclusioni

Questo studio evidenzia il potenziale della Farina di Basalto®, specialmente se combinata con olio minerale, come soluzione naturale e sostenibile per la gestione delle infestazioni da D. opuntiae nelle coltivazioni di cactus. Il trattamento con il 3% di Farina di Basalto® XF e l’1% di olio minerale ha dato risultati costantemente positivi, riducendo in modo significativo il numero di parassiti e prevenendo la comparsa di nuovi individui. Questi risultati suggeriscono che i trattamenti a base di Farina di Basalto® possono svolgere un ruolo prezioso nell’agricoltura sostenibile, offrendo un’alternativa più sicura e più rispettosa dell’ambiente per il controllo dei parassiti.

Parole chiave

Farina di Basalto®, Dactylopius opuntiae, controllo biologico, cocciniglia del cactus.

Data pubblicazione

Data di pubbicazione: novembre 2025

Visualizza l’articolo originale tradotto in italiano
Articolo originale tradotto in Italiano
Visualizza l’articolo originale in inglese
Articolo originale in inglese