Costituenti chimici e attività biologiche di oli essenziali ed estratti acquosi di due specie di Citrus confrontati con il basalto “Farina di Basalto®”

T. castaneum + impatto sulla crescita di Triticum aestivum

Sintesi

Questo lavoro si è proposto di valutare la composizione fitochimica degli oli essenziali e degli estratti acquosi di Citrus aurantium e C. sinensis e il loro potenziale antiossidante, insetticida, repellente e fitotossico. La composizione chimica degli oli essenziali, isolati per idrodistillazione, è stata analizzata mediante gascromatografia-spettrometria di massa (GC-MS). È stata rivelata un’alta percentuale di idrocarburi monoterpeni (93,53 e 98%). Il limonene è stato identificato come composto principale (88,77 e 95,12% per C. sinensis e C. aurantium, rispettivamente) nelle due specie analizzate. Tuttavia, l’olio essenziale di C. sinensis si è distinto per la presenza di linalolo (5,63%). Gli estratti acquosi hanno mostrato notevoli contenuti di fenoli totali (27,54 e 46,89 mg EGA/mg DW), flavonoidi totali (7,47-10,18 mg EQ/g DW) e tannini condensati (3,7 e 4,46 mg EC/g DW).

La capacità antiossidante determinata mediante 1,1-difenil-1-picrilidrazile (DPPH) ha rivelato che gli estratti acquosi hanno mostrato la migliore attività (IC50= 33,8 μg/mL e 57,41 μg/mL), correlata al loro contenuto fenolico. Le attività insetticide e repellenti sono state valutate anche contro l’insetto parassita del grano stoccato, Tribolium castaneum (Coleoptera, Tenebrionidae). Per questo test è stato utilizzato anche il Basalto, “Farina di Basalto®”, una roccia vulcanica e un ammendante naturale ricco di sostanze nutritive. L’attività insetticida dell’olio essenziale di C. aurantium (LC90= 38,173 mg/ml) e del basalto (LC90=56,703 mg/ml) è stata significativamente più elevata rispetto agli estratti acquosi. La migliore capacità repellente è stata rivelata per l’olio essenziale di C. aurantium. I presenti risultati hanno rivelato anche che la Farina di Basalto® ha mostrato un importante tasso di germinazione e ha stimolato la lunghezza delle radichette e degli ipocotili.

Conclusioni

L’analisi comparativa della composizione chimica degli oli essenziali tunisini di C. aurantium e C. sinensis ha rivelato la loro ricchezza di limonene. Gli estratti acquosi hanno mostrato la migliore capacità di scavenging dei radicali, correlata al loro contenuto fenolico, il che suggerisce che dovrebbero essere considerati una fonte naturale di alimenti benefici e salutari. D’altra parte, gli oli essenziali testati e la Farina di Basalto® (FdB) hanno rivelato un’importante attività insetticida contro T. castaneum. Pertanto, possono rappresentare alternative naturali e sicure per il controllo dei parassiti. I nostri risultati hanno anche rivelato che la Farina di Basalto® (FdB) ha un impatto positivo sui parametri di crescita del Triticum aestivum L. Questi risultati sottolineano l’importanza della composizione fitochimica delle specie di agrumi e della Farina di Basalto® (FdB) e potrebbero supportarne l’utilizzo in un ampio campo di applicazione.

Parole chiave

Oli essenziali, estratti, antiossidanti, insetticidi, repellenti, fitotossici, basalto.

Data pubblicazione

Data di pubblicazione: 18-11-2024

Visualizza l’articolo originale tradotto in italiano

Articolo originale tradotto
Visualizza l’articolo originale in inglese

Articolo originale in inglese