FARINA DI BASALTO® NTm NutriTerra medio
Apporto Minerale
Matrice minerale per substrati di coltivazione – SABBIA
Sabbia di roccia effusiva
Granulometria: 0-2000 μm (50% < 0.5mm)
Azione
Farina di Basalto® NTm NutriTerra medio. Matrice minerale per la fertilità fisica dei terricci, substrati di coltivazione e dei compost. Arricchisce la terra con oligoelementi minerali, oltre che aumentare la porosità. Maggiore capacità di drenaggio, maggiore capacità d’aria e maggiore contenuto di acqua disponibile. Dalla germinazione alla maturità delle piante aumenta la fertilità del substrato creando migliori condizioni per lo sviluppo dell’apparato radicale delle piante e per la loro crescita.
Studi e ricerche dicono che:
Oltre che di potassio, magnesio, calcio e numerosi oligo-elementi le farina di roccia risultano ricche soprattutto di silicio, un elemento che svolge un ruolo di grande importanza nel potenziare la resistenza delle piante nei confronti degli attacchi parassitari. Per questo motivo la polvere di roccia più che un semplice fertilizzante potassico può essere considerata un vero e proprio fattore di miglioramento della fertilità del terreno. (1)
Calcio, Magnesio, fosforo e il livello di pH del suolo sono incrementati dall’uso di polvere di roccia basaltica. La polvere di roccia basaltica è una sostenibile e alternativa a basso costo per la fertilizzazione. La polvere di roccia basaltica promuove incrementi significativi nella massa secca di soia e mais. L’applicazione di polvere di roccia basaltica promuove benefici significativi per la pianta e il suolo. (2)
I fertilizzanti a base di polvere di roccia basaltica hanno un impatto ambientale minimo in tutti i 15 indicatori di impatto valutati, compreso il riscaldamento globale, rispetto ai fertilizzanti industriali P e K. (3)
L’apporto al suolo del basalto rilascia continuamente cationi basici, come rivelato dai significativi aumenti di Calcio, Magnesio, Potassio e Sodio nel tempo, sia sotto forma di cationi scambiabili (misurati dalla fase solida) che di cationi solubili (misurati dalla soluzione) con concomitante riduzione di Alluminio e Manganese tossici. (4)
La polvere di roccia vulcanica è un fertilizzante riconosciuto nell’agricoltura biologica che, evitando i fertilizzanti superfosfati, supporta diverse reti fungine micorriziche attive per facilitare la dissoluzione minerale e la conseguente rimozione di anidride carbonica dall’atmosfera. (5)
La farina di basalto bioattiva costituita da farina di basalto + consorzio microbico, ha aumentato le attività enzimatiche, ha promosso la crescita microbica e la mineralizzazione del C in entrambi i siti migliorando, quindi, la qualità del suolo in base alla funzione del ciclo dei nutrienti. In tali siti degradati, in condizioni oligotrofiche, le prestazioni fisiologiche del consorzio microbico mostrano un ruolo chiave nell’adattamento e nella successiva rivitalizzazione dei suoli. (6)
(1) L’azienda agricola biologica: l’esperienza di Ivo Totti a cura di Mimmo Tringale ISBN 88-16-40294-6
(2) J Soil Sci Plant Nutr 23, 4044–4054 (2023) https://doi.org/10.1007/s42729-023-01322-3
(3) Int J Life Cycle Assess (2023) https://doi.org/10.1007/s11367-023-02196-4
(4) CATENA, Volume 124,2015,Pages 147-161,ISSN 0341-8162, https://doi.org/10.1016/j. catena.2014.09.012.
(5) Global Change Biology Volume26, Issue6 June 2020 Pages 3658-3676
Dosi di applicazione
Farina di Basalto® NTf NutriTerra medio si utilizza alle seguenti dosi: Dose per la preparazione del terriccio o substrato di coltivazione o compost: 20 – 40 Kg/m3. Dose per superfici già seminate o in coltivazione in vaso, su bancale o in pieno campo: 2 – 4 Kg m2.
Precauzioni
Durante la manipolazione si consiglia l’uso di mascherina antipolvere, guanti ed occhiali, come previsto dalla buona prassi di igiene del lavoro. Il prodotto non è tossico se ingerito o inalato o se viene a contatto con la pelle, se non in caso di allergie specifiche al prodotto. Se inalato o a contatto con gli occhi e mucose può creare fastidio come una qualsiasi polvere, quindi lavare abbondantemente con acqua fredda.
Immagazzinamento e smaltimento
Conservare il prodotto in luogo asciutto e ventilato. Il prodotto non è merce a rischio con riferimento alle norme di trasporto. Si raccomanda in ogni caso il rispetto delle buone norme di trasporto e movimentazione. Il prodotto non è infiammabile né esplosivo e non risultano rilasci di sostanze nocive in caso di contatto con il fuoco. Lo smaltimento del prodotto e degli imballi deve avvenire secondo le norme vigenti.
CERTIFICAZIONI
Prodotto certificato Mezzi Tecnici AIAB.
Certificato – n. 05/MT/2018
Utilizzabili in Agricoltura Biologica e in Agricoltura convenzionale.
“Registered in the European Input List for organic production.
Complies with the EU legislation on organic production”.
CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica ai sensi del Regolamento (UE) 2018/848 e del DPR 28/02/2012 n.55
“Approvato dal FiBL per l’uso in agricoltura biologica in Italia ed inserito nell’Italian Input List”.
“Approved by FiBL for use in organic farming in Italy and registered in the Italian Input List”.
AVVERTENZE: Il prodotto non è classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) e successive modifiche ed adeguamenti. Il prodotto non ha nessuna scadenza.